E' stata la mia prima crociera con la Royal Caribbean sulla nave Allure of the Seas della classe Oasis, la nave in assoluto più grande del mondo! Pensate che è più lunga di circa 5 cm della sua gemella Oasis of the Seas...più che un diario di viaggio vorrei esporvi un mio resoconto con più informazioni possibili che potrebbero venire utili per chi decide di intraprendere una crociera con questa nave delle meraviglie! Anzi vi dirò di più; consiglio vivamente a chi è appassionato di crociere di provare a navigare almeno una volta con questa splendida nave.
SITO WEB ROYAL CARIBBEAN
Una volta ottenuto il numero di prenotazione è possibile su www.royalcaribbean.com pianificare la crociera prenotando gli intrattenimenti, le escursioni con pagamento anticipato tramite carta di credito, i ristoranti di specialità, i pacchetti acqua, vino e soda, svariati pacchetti romantici, effettuare il check in online con possibilità di selezionare la lingua italiana e addirittura, per i più temerari, si possono precompilare le deroghe per le attività di bordo più pericolose (zip-line, flow rider, arrampicata e pattinaggio su ghiaccio). Infine, alcuni giorni prima della partenza, è possibile stampare i documenti di viaggio completi di etichette da apporre alle valigie.
TRASPORTI
L'orario di partenza della crociera era alle ore 17:00 del 21 ottobre 2012 da Ft. Lauderdale, quindi ho ritenuto indispensabile arrivare il giorno prima e trascorrere una notte in albergo per evitare inutili patemi d'animo per eventuali ritardi o inconvenienti nei trasporti aerei. Ho scelto l'Hotel Victor situato a Miami Beach in Ocean Drive, affacciato sulla famosa spiaggia, con camera open space veramente confortevole e servizio molto cortese. Dall'aeroporto all'hotel ho utilizzato il taxi, che con le valigie al seguito mi è sembrata la soluzione migliore, in quanto il comune di Miami per questo tipo di trasporto ha stabilito delle tariffe fisse (Flat Rate - 33 $ nel mio caso), suddividendo la città in sette zone per CAP, facendo quindi attenzione che l'autista non azionasse il tassametro nell'eventualità avesse voluto fare il furbo! Il mio suggerimento è quello di chiedere al tassista prima di entrare in auto, di quanto ammonti la tariffa fissa, in modo da fargli capire che si è al corrente di quanto stabilito dal comune. Il nostro si è comportato benissimo tanto che si è meritato la giusta mancia. Invece il trasporto dall'hotel al porto, sempre tramite taxi, tempo impiegato 45 minuti con azionamento del tassametro, è costato circa 96 $, mancia esclusa.
IMBARCO
Giunti al porto di Ft.Lauderdale alle ore 11:00 circa, appena scesi dal taxi, un addetto ai bagagli ha preso in consegna le nostre valigie, controllando la giusta etichettatura, indicandoci poi il percorso per il terminal e richiedendoci espressamente una ricompensa (in America le mance sono quasi obbligatorie...)! Entrati in questo gigantesco terminal rimango stupito dalla moltitudine di addetti della Royal che ti indirizzano in modo perentorio verso la zona del check in. Nel nostro caso siamo stati indirizzati verso il banco 3 che corrisponde al nostro ponte e non avendo nessuno davanti, la cordiale signora ci verifica i passaporti, i fogli con il check in stampati da casa, registra la carta di credito e ci scatta la fotografia di riconoscimento. In circa 10 minuti ci viene rilasciata la SeaPass (carta elettronica da usare a bordo per ingresso in cabina e spese) e la mappa della nave. Tempi rapidissimi che, visto la moltitudine di crocieristi, non mi sarei mai aspettato! Da considerare che la nave era piena con pochissimi italiani per lo più coppie in viaggio di nozze. Dopo di che i solerti addetti ci hanno fatto accomodare per file in ampio salone predisposto per l'accoglienza e dopo circa 15 minuti di attesa ci hanno fatto entrare sull'Allure; la nave era già disponibile (la cabina dalle ore 13:00) ed anche il buffet era già aperto.
SEAPASS
E' la carta elettronica che permette di effettuare le spese a bordo, aprire la porta della cabina, consultare negli appositi Kiosk il proprio conto spese, visionare il calendario degli appuntamenti e molto altro ancora. Da notare che sulla carta è impresso il numero del tavolo al ristorante, se non si è optato per il My Time Dining, l'orario di cena, l'indicazione del contenitore dove trovare le foto scattate dai fotografi di bordo nell'apposito spazio della Photo Gallery al ponte 6 e il numero della cabina composto solo da 3 cifre a cui va aggiunto il numero del ponte per qualsiasi operazione da effettuare sui terminali di bordo. Un modo intelligente per avere la sicurezza che anche in caso di smarrimento, nessuno possa intrufolarsi nella cabina a scopo fraudolento. In caso di emergenza sulla carta è impressa anche l'indicazione del luogo di ritrovo, dove verranno distribuiti i salvagenti, visto che non ci sono in cabina.
ESERCITAZIONE D'EMERGENZA
Prima di partire effettuiamo l'esercitazione che non prevede di indossare i salvagenti, ma solamente un ritrovo presso uno dei locali della nave (nel nostro caso la Royal Promenade) dove viene registrata la SeaPass per validare la presenza e per visionare un filmato che spiega come effettuare le varie operazioni di evacuazione e salvataggio.
CABINA INTERNA
Abbastanza confortevole anche se aprendo il divano letto, essendo questo a 3 piazze, diventava alquanto difficoltoso in tre persone potersi muovere senza vincoli. Ma visto che l'utilizzo della cabina si è ridotto al solo riposo notturno, dopo la prima sera con un pò di organizzazione, cercavamo di cambiarci d'abito prima che il nostro solerte cabinista trasformasse il divano in letto! Adolf, questo il nome, di origine honduregna, si è dimostrata persona di una simpatia unica che si è meritata una giusta mancia a fine crociera. In cabina TV Led interattiva con tastiera/mouse per accesso a internet, doc per due iPhone, armadio capiente a doppie ante con tanti appendiabiti, prese americane ed europee, bagno con cabina doccia rotonda e ante in vetro, una grande specchiera, frigo bar sotto la TV, Phon e cuscini confort.
RISTORAZIONE
Come in tutte le grandi navi la cucina è internazionale e dopo una prima sera al ristorante Adagio Dining Room di orientamento ed adattamento, devo dire che le altre due serate al ristorante sono nettamente migliorate con cibo di qualità e servizio veloce e puntuale. L'unica pecca era il menù in inglese ma con una certa insistenza sono riuscito ad ottenerlo anche tradotto in italiano. Durante una delle due serate di gala è stata servita l'aragosta, che oltre ad essere veramente squisita, poteva essere richiesta come bis! Nel menù era sempre presente la pasta, direi discreta, ma non aspettatevi la nostra cottura...Il cameriere di tavolo era sempre pronto a riempire il bicchiere con acqua in caraffa (veramente accettabile e senza strani gusti) mentre il vino e la altre bevande erano a pagamento. Al 16° ponte era presente il Windjammer Marketplace aperto tutte le sere sino alle ore 21:00 in cui si poteva trovare veramente di tutto con ampia scelta di specialità culinarie e con dolci eccezionali. Un grande pregio è la disposizione del cibo su isole con possibilità di girarci attorno senza così favorire il formarsi di lunghe code come su altre navi, dove il buffet è disposto in linea. Sempre a disposizione le bibite in bicchiere gratuite, limonata, acqua, te, mango, ecc. Ecco nel dettaglio e suddivisi per "quartiere" i ristoranti di specialità a pagamento:
- CENTRAL PARK - Vintages Wine: aperitivi e degustazione formaggi con selezione vini (prezzo a la carte)
- BOARDWALK - Rita's Cantina: cucina messicana con musica dal vivo e balli (20 $ p.p.)
- CENTRAL PARK - Chops Grille: carne di prima scelta a volontà (30 $ p.p.)
- CENTRAL PARK - Giovanni's Table: ristorante italiano con classiche portate tutte italiane (20 $ p.p.)
- CENTRAL PARK - 150 Central Park: cena in atmosfera intima, con portate e vini proposti da Molly Brandt (40 $ p.p.)
- POOL AND SPORTS ZONE - Samba Grill: ambiente brasiliano (churrascaria) (30 $ p.p.)
- POOL AND SPORTS ZONE - Izumi Asian Cuisine: cucina asiatica e sushi bar (5 $ p.p piu prezzo a la carte)
- CONCIERGE LOUNGE - Chef's Table: cena esclusiva a più portate con vino servito da sommellier (95 $ p.p.)
Per la sera del 27 ottobre (ultima in nave) decidiamo di prenotare la cena da Giovanni's Table in occasione del compleanno di mio figlio del 28/10 rimanendo completamente soddisfatti dell'ottimo cibo (pesce e carne) veramente italiano. Il prosciutto crudo di Parma veniva affettato da un originale affettatrice in un angolo del locale, i dolci buonissimi e contagiosa la cordialità del maitre italiano. Abituati in altre crociere ad ordinare il pacchetto acqua minerale per il ristorante ed il buffet, ci siamo visti recapitare in cabina una cassetta da 12 bottiglie di acqua Evian che abbiamo utilizzato esclusivamente per le escursioni ed il buffet.
BAR
Tantissimi i bar gratuiti e a pagamento ($) in cui gustare di tutto; di seguito alcuni suddivisi per quartiere:
- BOARDWALK - Boardwalk Dog House: specializzato in hot-dog, salamini, salcicce e salse varie
- BOARDWALK - Ice Cream Parlor: gelato tutti i gusti ($)
- BOARDWALK - Johnny Rockets: fast food con spettacolino camerieri ($)
- CENTRAL PARK - Park Cafè: panini, insalate, dolci
- POOL AND SPORTS ZONE - The Wipe Out Cafè: self-service a buffet
- POOL AND SPORTS ZONE - Solarium Bistrot: ideale per pranzi con cibi salutari
- ROYAL PROMENADE - Starbucks Coffee - della catena Starbucks, il primo sull'acqua ($)
- ROYAL PROMENADE - Sorrento's Pizzeria: pizza al trancio e su ordinazione
- ROYAL PROMENADE - Cupcake Cupboard: dolci e anche corsi di arte dolciaria ($)
- ROYAL PROMENADE - Cafè Promenade: aperto 24h, pasticcini, frullati, panini
- VITALITY AT SEAS SPA AND FITNESS CENTER - Vitality Spa Cafè: snack salutari, frutta, spremute ($)
LUOGHI COMUNI
Sull'Allure of the Seas come sulla Oasis i progettisti hanno cercato di movimentare le tantissime persone presenti ad ogni crociera suddividendo gli spazi comuni in quartieri di bordo, sette aree tematiche che offrono agli ospiti tutti i servizi di cui hanno bisogno:
- ROYAL PROMENADE - presente sulle navi di classe Voyager e Freedom è il centro nevralgico della nave dove sono ubicati un ampia varietà di negozi, ristoranti, bar e intrattenimenti. Caratteristico il Rising Tide Bar, in movimento tra Central Park (ponte 8) e Royal Promenade (ponte 5) sorseggiando un drink. Sopra l'english pub Bow e Stern è installata una piattaforma mobile che si estende attraverso l'apertura di un mappamondo durante gli spettacoli e le esibizioni degli artisti
- CENTRAL PARK - posizionato al centro della nave è aperto verso il cielo, con sentieri rigogliosi di vegetazione lussurreggiante, fiori, piante e luogo di ritrovo per cene e intrattenimenti. Ospita la Galleria Britto, la prima su di una nave; Town Square, piazza centrale in cui si esibiscono artisti di strada; Dazzles, locale su tre ponti che offre una vista mozzafiato sulla Broadwalk e in cui vengono effettuate serate di molteplici generi musicali
- BOARDWALK - caratterizzata dalla presenza di un autentica giostra in legno di fattura artigianale che si ispira a vecchi moli e pontili stile Coney Island. E' presente il ristorante messicano Rita's Cantina mentre a poppa l'Aquatheater a forma di anfiteatro all'aperto è caratterizzato da una grande piscina in cui si svolgono degli spettacoli eccezionali
- POOL E SPORT ZONE - ospita quattro tipi di piscine e due simulatori di surf FlowRider, come un vasto parco giochi che si estende per tutta la nave; Beach Pool la prima piscina con ingresso in acqua graduale corredata di lettini e ombrelloni colorati; la Zip Line, fune sospesa su Boardwalk a nove ponti di altezza dove gli ospiti possono lanciarsi da un capo all'altro della nave; H2O Zone per bambini con l'enorme piovra colorata circondata da altre creature che spruzzano acqua e piscine per bimbi; la piscina Sport Pool riservata a giochi di squadra acquatici e riservata per il nuoto nelle prime ore del mattino; il Solarium oasi di pace in cui non sono ammessi i ragazzi inferiori a 16 anni, circondato da pannelli di vetro e con piscine idromassaggio sospese sul fianco esterno della nave a 41 m di altezza; lo Sport Deck con i due simulatori di surf, il campo di minigolf e il campo da basket/calcetto
- VITALITY AT SEAS SPA E FITNESS CENTER - offre saune, stanze per bagno a vapore, massaggi mentre il Fitness Center offre molte macchine cardio e resistenza per allenarsi, lezioni di Pilates, Yoga, spinning,ecc.
- ENTERTAINMENT PLACE - quartiere per il divertimento, si svolgono diversi intrattenimenti serali e notturni; l'Amber Theater oltre ad ospitare ogni tipo di spettacolo si trasforma in cinema 3 D; il Jazz on 4 un intimo club con musica jazz; Comedy Life offre cabaret di esilarante comicità; Blaze, discoteca dove si può ballare sino a notte fonda
- YOUTH ZONE - introduce avventure e divertimenti per bambini e ragazzi, con aree di gioco come Workshop, dove si può imparare a creare gioielli; Imagination Studio dove si esplora il mondo dei colori e della creatività; la discoteca esclusivamente per ragazzi Fuel Disco e The Living Room, area di relax e socializzazione. I programmi Adventure Ocean sono suddivisi per l'età dei bambini, da 6 mesi a due anni, da 3 a 5 anni, da 6 a 8 anni e da 9 a 11 anni. Attivo il primo asilo nido, Royal Babies e Royal Tot's, da sei mesi di età. Tutte le attività e i giochi si ispirano ai film della DreamWorks Animation.
LINGUA
Segnalando al momento della prenotazione la nazionalità italiana, si potrà avere tutti i giorni di crociera il programma giornaliero delle attività di bordo (e vi assicuro che sono veramente tante), chiamato CRUISE COMPASS in cui vengono evidenziati in prima pagina gli orari in cui sono presenti le cosiddette ambasciatrici che sono a disposizione per informazioni in italiano (Vanessa e Rosie veramente brave e preparate). Anche in cabina la TV interattiva dispone della lingua italiana mentre gli annunci, animazione e spettacoli sono tutti in lingua inglese...anzi americano! Ho molto apprezzato il sistema di messaggistica in perfetto italiano recapitati tramite il telefono installato in cabina; tra questi il cambiamento di itinerario della nave a causa dell'uragano Sandy, il cui annuncio era stato dato per altoparlante dal comandante solo in inglese.
SPETTACOLI
I migliori spettacoli a cui ho assistito a bordo di navi di crociera! Pare che la Royal abbia puntato parecchio sull'intrattenimento, infatti viene proposto il meglio delle ultime produzioni con ambientazioni e scenografie favolose. Essendo in patnership con la casa di produzione DreamWorks Animation, i personaggi come Shrek, Fiona, il Gatto con gli Stivali, i Pinguini di Madagascar coinvolgono gli ospiti con spettacoli, colazioni interattive e opportunità di fare le foto con i personaggi preferiti. Nell'Amber Theater va in scena lo spettacolo di punta dell'Allure , Chicago: The Musical, una delle produzioni più famose di Broadway, ambientato nell'era del proibizionismo, vincitore di un Tony Award. Forse per poterlo apprezzare come si deve si dovrebbero comprenderne i dialoghi e la trama, quindi visto che in lingua inglese ne ho apprezzato solamente la musica! Sempre all'Amber ho assistito allo spettacolo Blue Planet, dalle scene coinvolgenti con esplosione di musica, canti, danze ed acrobazie aeree. Infine l'Headliner Show, sempre nello stesso teatro, ha visto di scena i Beatles, un gruppo clone bravissimo sia nell'interpretare le canzoni che nell'aspetto fisico dei quattro baronetti di Liverpool. Logicamente questi spettacoli si sono alternati durante la settimana e la programmazione l'avevo studiata da casa sul sito della Royal. Si può comunque prenotare anche a bordo e se si vuole ripetere la visione di qualche spettacolo particolarmente bello, ci si mette in coda e dopo che sono entrate tutte le persone con prenotazione, ci si deve accontentare dei posti rimasti liberi che non sempre sono in posizioni favorevoli. Allo Studio B sulla spettacolare pista di pattinaggio ho assistito allo spettacolo Ice Games, che si basa sul gioco del Monopoli con gli affascinanti costumi dei bravissimi pattinatori, giochi di luce e sfondi colorati che hanno affascinato ospiti di tutte le età. All'AquaTheater, anfiteatro di poppa capace di ospitare sino a 735 persone, ho assistito ad uno dei più belli spettacoli che si possano vedere su di una nave: OceanAria. Protagonista di questo spettacolo sono i personaggi di una antica civiltà che unisce spettacolari evoluzioni acquatiche con incredibili acrobazie aeree, tuffi mozzafiato da varie altezze, contornate da una scenografia di fontane colorate e musica avvincente. Non abbiamo assistito a nessun show presso Commedy Live, un locale per il divertimento presso l'Entertainment Place, in quanto la performance è offerta da cabarettisti che parlano rigorosamente in inglese. Fenomenale è stata anche la DreamWorks Parade con più di 70 artisti che sulla Royal Promenade danno vita ai personaggi più famosi della DreamWorks. Infine sempre sulla Royal Promenade si svolge il Disco Inferno Street Party con danze e balli a ritmo di musica anni 70.
INTERATTIVITA'
Ad ogni piano sono presenti dei totem interattivi che fra le tante cose indicano il percorso dal punto in cui ti trovi al punto dove vorresti andare, oltre alla visione del Cruise Compass, dell'affluenza ai ristoranti e altre cose interessanti. E' la prima volta che vedo su di una nave dei chioschi ATM da cui puoi ritirare il denaro...le studiano tutte per farti spendere dei soldi! Sono presenti anche parecchi Kiosk in cui strisciando la SeaPass e digitando il numero della cabina comprensivo del ponte, puoi controllare il conto spese in ogni momento, controllare tutti i tuoi appuntamenti, spettacoli, ristoranti, escursioni, eseguire il chek in online della compagnia aerea e stampare la carta d'imbarco. Il tutto è comodamente stampabile per consultazione successiva. La TV interattiva in camera ha più funzioni: si può navigare in internet, vedere i canali tv per lo più americani, vedere i film a pagamento, controllare il resoconto delle spese di bordo, prenotare ristoranti e spettacoli, avere in tempo reale la disponibiltà dei posti liberi ai ristoranti, e tante altre cose. Per chi possiede un laptop o smartphone c'è la possibilità di navigare in internet tramite il WiFi della nave alle seguenti tariffe: rata base di 65 cent.di dollaro al minuto oppure possibilità di acquistare pacchetti base: 60 min. --> 35 $;100 min. --> 55 $; 150 min. --> 75 $; 250 min. --> 100 $; 500 min. --> 150 $.
ITINERARIO ED ESCURSIONI
La crociera prevede solo tre porti di destinazione in quanto la nave è la prima attrazione di questa crociera. La prima tappa (23 ottobre 2012) è Labadee la zona privata dell'isola di Haiti di proprietà della Royal Caribbean, con diverse belle spiagge e attrazioni che soddisfano anche il turista più esigente. Scendiamo facilmente dalla nave, sugli ascensori è attivo il pulsante gangway che ti porta direttamente al ponte di sbarco. La giornata si presenta parzialmente soleggiata e decidiamo per la spiaggia denominata Columbus Cove che si presenta adatta per il nuoto essendo il mare molto calmo. Giornata trascorsa all'insegna del relax con sole e bagni; pranzo nel buffet predisposto da Royal Caribbean in appositi luoghi attrezzati. Spettacolare la zip-line di Dragon's Breath Flight Line che corre sopra la spiaggia di Adrenaline Beach e da cui si viene lanciati appesi ad un cavo di acciaio ad una velocità di circa 40-50 miglia l'ora. Alle 16:00 rientro in nave per assistere alla partenza da Labadee. Lo scala di Falmouth in Jamaica è stato sostituito da un giorno di navigazione in quanto le avverse condizioni meteo provocate dall'avvicinarsi dell'uragano Sandy, hanno indotto le autorità locali a vietare l'attracco di navi da crociera. Dopo due giorni di navigazione l'Allure of the Seas attracca a Cozumel in Messico (26 ottobre 2012) in una bellissima giornata di sole. Decidiamo per l'escursione organizzata a Chichen Itza, il famosissimo sito archeologico messicano, il cui nome significa "bocca del pozzo degli Itza". E'situato nel nord della penisola dello Yucatan e per recarsi sul posto occorrono circa 3 ore e mezza tra battello per Play del Carmen e pullman per recarsi al sito. Queste rovine che si estendono su un ampia area, appartenevano ad una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo di dominazione Maya. Il sito contiene diversi edifici rappresentativi della cultura Maya, tra cui il più celebre e famoso è la piramide di Kukulkan, conosciuta meglio come "El Castillo". Rientro in nave poco prima della partenza e ci attende l'ultimo giorno di navigazione verso Ft. Lauderdale. Visto che il giorno dello sbarco (28 ottobre 2012) avevamo il volo poco prima di mezzanotte, abbiamo deciso di affidarci alla Royal per il trasporto all'aeroporto approfittando di una escursione nella mattinata presso il parco nazionale delle Everglades, la zona paludosa nella parte centro meridionale della Florida, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Il parco vanta una flora e una fauna uniche al mondo, tra cui aironi, pellicani, lamantini, alligatori e coccodrilli. Giunti al parco ci aspettava un airboat, le famose barche spinte da eliche calettate su motori d'aereo, per un giro in quel dedalo di canali e acquitrini, scivolando letteralmente in un pelo d'acqua! Il tour si è rilevato profiquo con l'avvistamento di qualche airone e diversi alligatori. Purtroppo alle 13:30 arrivo all'aeroporto e crociera definitivamente finita!
SBARCO
La sera prima come per altre compagnie bisogna mettere fuori dalla cabina entro le 23:00 i bagagli, mettendo le etichette numerate che erano state precedentemente consegnate in cabina. Per ogni etichetta corrisponde un orario approssimativo di ritrovo e nel nostro caso, visto che partecipavamo all'escursione, era lo Studio B. Gli altri crocieristi in base alla posizione della cabina dovevano recarsi o al teatro Amber oppure al ristorante Adagio. Viene data anche la possibilità di scegliere la Partenza Express che consiste nel tenere le proprie valigie anche la sera dello sbarco ed essere il giorno dopo tra i primi a lasciare la nave. Quindi possibilità di scegliere il tipo di sbarco a seconda delle proprie esigenze...Non manca il sollecito a compilare il questionario di soddisfazione dell'ospite che valorizza l'operato di tutto l'equipaggio nella crociera appena conclusa. Una volta sbarcati con SeaPass alla mano, all'interno di un enorme terminal abbiamo ritrovato le valigie schierate in lunghe file suddivise per numero di etichetta. Il recupero è stato abbastanza veloce e il pullman era già schierato nel piazzale ad attenderci per portarci prima in escursione e poi all'aeroporto internazionale di Miami.
ALTRO
Qui riassumo tutto quello non sono riuscito a inserire precedentemente: per i più temerari due enormi pareti per il free-climbing, su cui però non ho visto nessuno arrampicarsi; la pista di jogging al ponte 5 corre tutto intorno alla nave ma peccato che la vista sia oscurata dalle scialuppe di salvataggio. I punti da vedere il mare sono pochi tranne la poppa dove si può ammirare la scia della nave seduti su confortevoli sdraia in legno massiccio. Ai ponti più alti nella zona piscine i lettini sono tantissimi e raramente li ho visti tutti occupati. Esiste comunque la regola che non si può occupare per più di 30 minuti un lettino o una sdraio senza usarli, cioè lasciando sopra cose incustodite tipo asciugamani e indumenti. In questo caso i responsabili delle piscine sono molto fiscali e si rischia di non trovare più nulla se non in deposito nel punto (Towel Station) in cui si distribuiscono gli asciugamani. Qui sia per prendere che restituire gli asciugamani si adopera la SeaPass e a testa ne spettano 2 (possono essere portati con sè anche nei vari scali della crociera). In caso uno non li restituisse il penultimo giorno di crociera vengono addebitati a 20 $ cadauno. I fotografi sono dappertutto sulla nave e anche nei vari scali ma sinceramente sono sempre stati discreti e poco invadenti. Il Casinò uno dei più grandi mai visti su di una nave da crociera con tre ingressi centrali e lati separati per fumatori e non. Ultima chicca...se passate attraverso Central Park è possibile che sentiate il cinguettio degli uccellini, dicono che siano prodotti artificialmente ma sinceramente io ne ho visto uno volare attraverso gli alberi!
CONSIDERAZIONI FINALI
Non posso che affermare che è stata un esperienza favolosa in tutti i sensi. Sono partito abbastanza scettico sia per quanto riguarda il mangiare che per la quantità di persone che avrei trovato a bordo! Ebbene ho dovuto ricredermi sia per la raffinatezza, varietà, e qualità del cibo offerto, che per la vivibilità dei luoghi comuni in cui non ho mai trovato affollamento e confusione. Anzi la nave ha tantissimi luoghi in cui si può ascoltare il rumore del mare, osservare la maestosa scia, sorseggiare una bibita in completo relax! Il servizio ricevuto a bordo è stato di alto livello, professionale e competente. Non ho aggettivi adatti per la qualità degli spettacoli che nel loro svolgimento hanno qualcosa di maniacale e sono perfetti in tutte le loro componenti. Il tempo è volato a bordo dell'Allure perchè è una nave coinvolgente che quasi suggestiona gli ospiti con tutte le sue attrazioni e li rende partecipi dell'atmosfera magica che si crea a bordo. Credo che nessuno sia rimasto insoddisfatto di questa nave e ho avuto l'impressione appena sceso che un'esperienza così sia comunque prima o poi da ripetere. Uniche leggere sbavature, la mancanza totale di comunicazioni per altoparlante in lingua italiana e il mediocre itinerario. Un mio suggerimento: andate subito a prenotare una crociera su di una nave di classe OASIS, un'esperienza davvero fantastica!!