Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Tesori d’Oriente 2015 | vincenzo ameglio

Tesori d’Oriente 2015

Crociera “Tesori d’Oriente 2015" - MSC Poesia - dal 07/11/2015 al 14/11/2015


Giorno 1: Venezia - Sabato 7 novembre 2015

20151109 070928550 iOS

Partenza da Venezia a bordo di MSC Poesia con gli amici conosciuti durante la crociera “Oceano - Caraibi” del 2014, a cui si è aggiunta un’altra coppia di amici conosciuti durante la crociera “Suggestioni d’Arabia” del 2013. La nave è stata varata nel 2008 ed è lunga 293,8 m e larga 32,2 m. Come tutte le navi della flotta MSC, la MSC Poesia unisce un’intramontabile eleganza alla tecnologia più avanzata, offrendo una vasta gamma di strutture ricreative e servizi per il divertimento dei crocieristi. Il comandante Raffaele Iaccarino e il suo equipaggio composto da 1039 membri hanno contribuito con la loro professionalità a garantire una crociera indimenticabile.

La nave è partita alle ore 16:30 circa facendo rotta verso Bari (322 miglia nautiche), attraversando il canale della Giudecca con possibilità di ammirare lo splendore e le bellezze di Venezia, tra le quali Piazza San Marco, visibile a sinistra nave.

Giorno 2: Bari - Domenica 8 novembre 2015

DSC 6028

Arrivo a Bari alle ore 10:00 circa. Città principale della Puglia è anche la provincia più sviluppata della costa adriatica. Si divide in due parti: una moderna, sviluppatasi a partire dal XIX secolo grazie a Gioacchino Murat, re delle due Sicilie, ed una antica, in cui si trovano i più importanti monumenti medioevali e rinascimentali. La città vecchia si presenta come un labirinto di stradine tortuose, cortili e case-torri. All’uscita del porto ci siamo addentrati in una delle porte nelle mura della città vecchia verso un dedalo di stradine e vicoli caratterizzati dai famosi “bassi”, le case a livello strada. Siamo quindi arrivati alla Basilica di San Nicola, splendida chiesa romantica, sobria all’esterno ma con all’interno tesori come la cripta che custodisce la tomba di San Nicola e la cappella russo-ortodossa. Visita anche alla Cattedrale, importante esempio di stile romanico-pugliese, imponente nella sua nuda solennità. Aperitivo in un bar del centro e rientro in nave.

Alle 14:30 tutti a bordo ed alle 15:00 partenza verso Katakolon (310 miglia nautiche)

Giorno 3: Katakolon (Grecia) - Lunedì 9 novembre 2015 

20151109 080902605 iOS

Arrivo alle ore 8:00 circa a Katakolon, località marittima della Grecia nel comune di Pyrgos. Piccolo villaggio di pescatori è cresciuto in seguito alla realizzazione di un moderno porto che permette l’attracco delle navi da crociera che fanno scalo soprattutto per permettere di visitare il sito archeologico di Olimpia. Visto il poco tempo a disposizione, abbiamo deciso di scendere in completo relax tra una via zeppa di negozi turistici ed un’altra parallela ricca di bar, ristoranti tipici del luogo.

Alle 12:30 tutti a bordo ed alle 13:00 partenza per Izmir (397 miglia nautiche) 

Giorno 4: Izmir (Turchia) - Martedì 10 novembre 2015

DSC 6117

Arrivo alle ore 9:00 circa ad Izmir (Smirne) città della Turchia centro-occidentale, la terza del paese per numero di abitanti dopo Istanbul e Ankara. Città cosmopolita e vivace ha durante tutto l’anno numerose attività ed avvenimenti; fra questi il Festival Internazionale delle Arti e la Fiera Internazionale. Decidiamo di andare a visitare tramite tour organizzato il sito archeologico di Efeso e la Casa di Maria. Quest’ultima è situata sul monte Solmisso che alla base ha il sito di Efeso da cui dista circa 6 Km. La Casa di Maria è considerata l’abitazione dove venne portata la Madonna da San Giovanni dopo la dipartita terrena di Gesù. Qui visse per circa 9 anni ed ora è considerato un santuario cristiano dove i pellegrini entrano, il tempo per dire una preghiera, ed escono immediatamente. E’ una casa rettangolare di pietra, a un piano solo, col tetto piatto ed il focolare al centro, tra i boschi poiché la Vergine desiderava vivere appartata. Poco dopo l’uscita si trova una fonte da cui si può prelevare tramite bottiglie in vetro acquistabili in loco, l’acqua benedetta. Accanto vi è anche un muro dove i pellegrini appendono bigliettini di ogni genere con richieste di desideri e speranza. Quindi un luogo molto carismatico e pieno di fascino ed atmosfera. Successivamente abbiamo visitato il sito archeologico di Efeso partendo dall’ingresso superiore per poi giungere in discesa all’uscita, nella parte bassa del sito. Il sito è lungo circa 2 Km e visto che le condizioni meteo sono state perfette e ci siamo goduti appieno questa meraviglia archeologica. Abbiamo visitato il Tempio di Adriano, le case dei commercianti, la via dei Curati, visto gli splendidi mosaici, per poi giungere alla maestosa facciata della Biblioteca di Celso che da sola, merita questa visita agli scavi. Perfettamente conservata con fini decorazioni, mostra quattro nicchie in cui si trovano le statue celebranti le virtù di Celso: saggezza, virtù, benevolenza e sapienza. Un altro punto degno di nota è l’anfiteatro romano, enorme con capienza di circa 24.000 posti. Abbiamo avuto al seguito anche un “fotografo” del sito di Efeso che ha scattato a tutto il gruppo diverse foto per poi proporle a 3 euro l’una.

Il rientro in nave è previsto per le ore 14:30 in quanto la partenza per Istanbul (290 miglia nautiche) avviene alle ore 15:00.

Giorno 5: Istanbul (Turchia) - Mercoledì 11 novembre 2015

DSC 6173

Arrivo alle ore 7:30 e qui assolutamente da non perdere è l’ingresso al porto di Istanbul con le grandi moschee e il Topkapi stagliate all’orizzonte, imponenti e mistiche! Istanbul è una delle più affascinanti ed esaltanti città del mondo, antica capitale di tre grandi imperi, storico punto di incontro tra occidente ed oriente. La sola città al mondo ad essere costruita su due continenti, emerge dalle acque del Corno d’Oro e del Bosforo in un indimenticabile orizzonte di cupole, minareti ed edifici moderni; è stata a turno capitale dell’Impero Romano, Bizantino ed Ottomano. Siamo scesi in autonomia decidendo di recarci tramite tram T1 (corsa 4 lire turche p.p., con biglietti da acquistare presso le macchinette automatiche presenti alle fermate) nelle vicinanze della banchina lato est del ponte di Galata da dove partono i traghetti Turyol (costo 12 lire turche p.p.) per una crociera sul Bosforo della durata di circa un’ora e mezza. Abbiamo così potuto ammirare il panorama durante la navigazione sul Corno d’Oro, con una prospettiva diversa di Istanbul, come il passaggio sotto i due ponti sospesi e le diverse fortezze disseminate durante il percorso. Infine visita al Gran Bazar in cui si trova veramente di tutto, tappeti, gioielli, articoli in pelle e tarocchi di tutte le grandi marche...

Rientro in nave entro le 16:00 e partenza per Dubrovnik (892 miglia nautiche) alle ore 16:30

Giorno 6: Navigazione - Giovedì 12 novembre 2015

Oggi la nave trascorre l’intera giornata in navigazione verso il Mar di Marmara, poi lo stretto dei Dardanelli dove imbarcherà il pilota che la guiderà attraverso questo famoso quanto storico canale, per poi dirigersi nel mar Ionio verso nord, destinazione Dubrovnik

Giorno 7: Dubrovnik (Croazia) - Venerdì 13 novembre 2015

DSC 6283

Arrivo alle ore 11:30 al porto di Gruz e trasferimento al centro città tramite bus navetta della nave con costo del biglietto di 12,90 euro p.p. A/R valido per tutta la giornata. La città di Dubrovnik (Ragusa) vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e che le è valso il soprannome di “Perla dell’Adriatico”. Da sottolineare che durante la guerra in Jugoslavia nel 1991, la città si trovò quasi sulla linea del fronte e venne bombardata dalle forze armate jugoslave con conseguente grave danneggiamento del centro storico e numerose vittime civili. La via principale è lo Stradun che taglia in due la città e collega la porta Pile con piazza Luza, che si riesce comodamente girare a piedi avendo cura di osservare anche tutti i vari vicoli che si trovano ai lati della via principale. Ci è sembrato interessante prendere la funivia che porta alla collina sovrastante la città da cui si può godere un bel panorama dall’alto di Dubrovnik e le zone circostanti. Il prezzo per la funivia andata e ritorno è di 108 kune p.p. (circa 15 euro).

Partenza della nave da Dubrovnik alle ore 16:30 destinazione Venezia (314 miglia nautiche)

Giorno 8: Venezia - Sabato 14 novembre 2015

Arrivo al porto di Venezia alle ore 9:15 circa con inizio delle procedure di sbarco alle 9:30. La bellissima crociera, grazie anche all’ottima compagnia, purtroppo è finita…ma il bello è che già si pensa alla prossima!



copyright 2012@vincenzo ameglio