Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Leggende d'Islanda 2010 | vincenzo ameglio


Crociera "Leggende d'Islanda" - Costa Luminosa-dal 07/07/2010 al 20/07/2010


Giorno 1: Amsterdam - Mercoledì 7 luglio 2010

Costa Luminosa

Volo KLM per Amsterdam al mattino presto (6:55). Tutto in perfetto orario e trasferimento alla Costa Luminosa con transfer Costa. Imbarco con gruppo di chiamata 4 e alle 12:20 già a bordo...della nave ormai sapete quasi tutto e comunque è sempre un'emozione essere a bordo! Alcune informazioni sull'equipaggio:

Comandante: Michele De Gregorio - Hotel Director: Alberto Abruzzini - Executive chef: Manfred Jaud - Direttore di crociera: Ciro Tortora - Capo animazione adulti: Daniele Chiarugi

Partenza in orario dopo esercitazione d'emergenza per HELLESYLT (686 miglia marine)

Giorno 2: Navigazione - Giovedì 8 luglio 2010

Costa Luminosa (1)

Giornata dedicata alla navigazione nel Mare del Nord. Logicamente in questi frangenti l'animazione a bordo è molto impegnata a intrattenere gli ospiti con lezioni di ballo, seminari e laboratori di manualità. Questa sera cocktail di gala di benvenuto e foto di rito con il comandante Michele De Gregorio. E alle 24.00 al grand bar Elettra, festa Latina con l'equipe di animazione e il duo musicale Double Whisky. 

Domani arrivo a Hellesylt e prima escursione organizzata Costa.

 

Giorno 3: Hellesylt - Geiranger - Venerdì 9 luglio 2010

DSC 0048

Giornata interamente dedicata all'escursione con Costa che partendo da Hellesylt, attraverso uno splendido scenario, porta a Geiranger. Dopo essere sbarcati dalla nave in rada tramite le lance, il tour inizia dal piccolo paesino di Hellesylt con una visita alle sue cascate che si gettano nel fiordo. Attraversando alcune contee, si giunge dopo circa 45 minuti al lago più profondo d'Europa chiamato Hornindal e profondo 514 m. Abbiamo effettuato una sosta per poter scattare alcune foto e poi abbiamo proseguito per Stryn, famoso villaggio turistico della zona. Anche qui breve sosta per foto e souvenir e dopo un veloce pranzo consumato in un ottimo albergo di Loen, ci siamo diretti verso uno dei punti più panoramici del tour, il monte Dalsnibba con i suoi 1500 metri sul livello del mare. Qui si possono ammirare ghiacciai, montagne ancora ricoperte di neve, laghi naturali e in lontananza il Geraingerfjord. Uno spettacolo mozzafiato che mostra in tutto il suo splendore quanto la natura ha saputo regalarci! Si ritorna poi a Gerainger con la sosta in uno dei punti più fotografati della Norvegia...la meravigliosa vista sul fiordo con la Luminosa in rada! Alle ore 18:15 partenza della nave con navigazione turistica nel fiordo e quindi tutti invitati sui ponti esterni ad ammirare questo meraviglioso spettacolo a suon di musica ( imperdibile l'imponenza delle cascate delle sette sorelle e il principe pretendente.

Giorno 4: Trondheim - Sabato 10 luglio 2010

Trondheim

Oggi Costa Luminosa è arrivata a Trondheim, famosa cittadina universitaria in stile medioevale, situata sul fiordo più vasto della Norvegia. Decidiamo di scendere a terra per conto nostro anche se il tempo, almeno nella prima parte della mattinata, minaccia pioggia. Infatti appena scesi ci sorprende una fittissima pioggia, con forte vento. Ci dirigiamo a piedi verso la cattedrale di Nidaros, considerata una delle più grandi e più belle della Scandinavia. Questa cattedrale, completamente costruita in pietra, risale al dodicesimo secolo, in stile gotico, in grado di competere, per la sua bellezza, con chiese italiane e francesi. L' ingresso per la sola cattedrale costa 50 corone norvegesi per gli adulti ( circa 6,50 €) e 25 corone norvegesi per i ragazzi. Fortunatamente il vento ha allontanato le nubi e fa capolino un pallido sole! Uscendo dalla cattedrale si può ammirare da uno dei ponti sul Nidelva, lo splendido scenario delle coloratissime case in legno costruite su palafitte, alcune adibite a vecchi magazzini.

Rientro alla nave per tempo (mezz'ora prima della partenza fissata per le ore 13:00) e rotta verso Gravdal.

Giorno 5: Gravdal - Domenica 11 luglio 2010

Isole Lofoten

Alle ore 8:00 arrivo nella rada di Gravdal, il porto più importante delle isole Lofoten. Queste isole hanno un rapporto commerciale molto intenso con l'Italia, in quanto producono grandi quantità di stoccafisso e la gran parte di questo (circa l'85%) viene esportata nel nostro paese. Sbarco con le lance ed escursione Costa che ci porta a scoprire queste isole dai panorami mozzafiato. Sono circa 190 Km di montagne che cadono a strapiombo nel mare con vegetazione lussureggiante e rocce incontaminate! Abbiamo attraversato panorami bellissimi, montagne a picco sul mare, spiagge bianchissime e soprattutto natura incontaminata! Poi siamo arrivati ad un pittoresco paesino chiamato A, in fondo alla strada principale delle Lofoten. Abbiamo visitato il museo dello stoccafisso in cui un simpatico personaggio ci ha illustrato, in perfetta lingua italiana, come i pesci vengono preparati per l'essiccazione e poi esportati, come dicevo prima soprattutto in Italia. Qui poi abbiamo visitato delle caratteristiche baracche di pescatori in cui erano in bella mostra attrezzi e strumenti di pesca, usati diverso tempo fa. Poi ci siamo recati a Nusfjord, uno dei più bei villaggi di pescatori, ancora in perfetta conservazione come un tempo e considerato patrimonio dell'Unesco. Dopo aver consumato a buffet un tipico pranzo a base di pesce e specialità nostrane, siamo ritornati alla Luminosa, per poi partire alle ore 17:00, destinazione Honningsvag (capo Nord).

Giorno 6: Honningsvag - Lunedì 12 luglio 2010

Capo Nord (1)

Arrivo della Luminosa ad Honningsvag alle ore 14:00 e pronti per il transfert a Capo Nord. Honnisvag è situata nella regione più a nord della Norvegia ed è il punto di partenza privilegiato per Capo Nord dalla quale dista circa 34 km. Alle ore 15:30 partenza con i pullman Costa percorrendo una strada con una bellissima vista su di un paesaggio polare unico in Europa, che termina su di un promontorio che si getta a picco nel mar Glaciale Artico. Giunti sul promontorio si è presentato uno spettacolo veramente unico dalla suggestiva terrazza panoramica sull'Oceano. Il cuore di Capo Nord è il suo padiglione, una struttura costruita nel 1988, una grande grotta scavata nella roccia , dove si trovano vari punti di ristoro, un grande negozio di souvenir e un cinema dove si può assistere alla proiezione di un film su Capo Nord e sulle principali spedizioni qui destinate. All'esterno del padiglione, a picco sull'Oceano Artico, il famosissimo globo, ritratto in tutte le fotografie, simbolo di Capo Nord e sette sculture a forma di grandi medaglioni chiamate "I bambini della terra"; le sculture sono opera di sette bambini che, nel 1988, su invito del governo norvegese, hanno passato una settimana qui, al fine di realizzare un'opera destinata a trasmettere alle generazioni future un messaggio di gioia, pace, amicizia e solidarietà. Un particolare che mi ha particolarmente colpito durante il tragitto e anche sul promontorio, era la presenza di tutta una serie di piccole pile di pietre o piramidi che ogni visitatore lascia come propria firma della visita e si dice che siano portatori di fortuna e felicità...e allora come non cimentarsi a farne una propria! Fortunatamente il tempo è stato clemente infatti la temperatura era ottimale (10 - 12 gradi) e ha piovuto leggermente solo durante il rientro in nave.

Giorni 7 e 8: Navigazione - Martedì 13 luglio 2010 e Mercoledì 14 luglio 2010 

In navigazione verso l'Islanda e domani saremo in pieno oceano...sino ad ora posti meravigliosi.

Giorno 9: Akureyri - Giovedì 15 luglio 2010

Akureyri (Islanda) - Cascate Godafoss

Arrivo ad Akureyri (Islanda) nel primo mattino verso le ore 6:00 circa.Per arrivare abbiamo percorso un lunghissimo fiordo, tra i più profondi di tutta l'Islanda. E qui come non rimanere colpiti dal suo aspetto naturale, ricco di emozioni forti e assolutamente incontaminato. La città, capoluogo di una regione di circa 20000 abitanti,  vede impegnata la sua popolazione nelle attività tradizionali di agricoltura e pesca, ma anche in piccole attività industriali, assolutamente non inquinanti! Il tour prescelto prevede la visita alle bellissime "Cascate degli Dei" (Godafoss) che distano circa 40 minuti di pullman da Akureyri. Spettacolo mozzafiato di fronte all'imponenza di questa stupenda cascata che trasporta un'enorme quantità d'acqua. Il nome Godafoss ricorda l'evento storico che avvenne in questo luogo nell'anno 1000, quando il capo clan Thorgeir decise di convertirsi al cristianesimo, gettando nella cascata le statue intagliate delle divinità pagane fino ad allora venerate. Circa mezz'ora di tempo per le foto di rito e poi ritorno ad Akureyri per un mini tour che ci porta nella parte più antica, in cui si denota l'influsso esercitato dalla Danimarca al tempo in cui l'Islanda era dominata dalla corona danese. Poi sosta di circa 20 minuti ai Giardini Botanici, in cui si sono potuti ammirare le piante e i fiori della maggior parte delle specie presenti in Islanda. Sono rimasto stupito dalla cura con cui sono conservati questi fiori, quasi maniacale, che rappresenta un amore e una dedizione che pochi popoli sanno avere nei confronti dei loro beni. Rientro in nave in tarda mattinata e possibilità di effettuare una passeggiata tra i negozietti di Akureyri, prima della partenza alle ore 14:00 per Reykjavik; per raggiungerla dovremo circumnavigare l'isola in senso antiorario.

Giorno 10: Reykjavik - Venerdì 16 luglio 2010

Geyser in azione

Oggi 16 luglio 2010 giornata fantastica, sia per quanto riguarda la splendida escursione "il cerchio d'oro" che per lo splendido sole che ci ha accolto a Reykjavik. Arrivo della Luminosa alle ore 9:00 circa a Reykjavik e subito partenza per questo tour che ci porterà ad ammirare alcuni panorami mozzafiato di cui l'Islanda è giustamente rinomata! Inizialmente ci siamo recati presso il parco nazionale di Thingvellir, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, che dista circa 50 km dalla capitale. Qui ci si trova immersi in uno dei più suggestivi paesaggi islandesi, una vasta pianura lavica ricoperta di muschio, licheni e fiori selvaggi, circondata da montagne e ricca di laghi e insenature. Questa zona è anche conosciuta come la Pianura del Parlamento, in quanto nel 930 fu scelta come sede dell'assemblea nazionale, che si riuniva una volta all'anno nel mese di giugno. Interessante il muro di lava che favoriva con la sue particolarità acustiche, le conversazioni dei membri del parlamento, rendendo udibili a tutta l'assemblea le decisioni prese. Un panorama mozzafiato che mi ha lasciato veramente a bocca aperta!! Poi ci siamo recati presso la Cascata d'Oro (Gullfoss) dove, con la sua immensa potenza, il fiume artico Hvita si tuffa in una gola che raggiunge circa 70 m di profondità, generando due cascate impetuose con la formazione dell'effetto arcobaleno dovuto alla rifrazione dei raggi del sole sugli spruzzi alzati dal turbinio delle acque. In seguito ci siamo recati nella zona di Geysir, in cui abbiamo ammirato da vicino la potenza di uno dei fenomeni geotermici più spettacolari al mondo: il geyser! In questa zona sono anche presenti crateri in cui ribolle l'acqua e fonti sibilanti di vapore che fuoriescono da alcune zone del terreno. Qui abbiamo consumato anche un ottimo pranzo logicamente a base di salmone e infine ci siamo diretti alla visita della centrale geotermica di Hellisheidi, situata in mezzo a due piccole montagne, da cui si ricava una potenza di circa 400 MW che soddisfa una parte di utenza della zona. Ritornati a Reykjavik, dopo un breve tour della città, abbiamo fatto tappa ad un punto panoramico da cui si gode una splendida vista sulla città per poter scattare foto ricordo!

Veramente una giornata intensa e ricca di emozioni visive che lasciano uno splendido ricordo di questa affascinante isola! La Luminosa è ripartita poi per le Isole Shetland che raggiungeremo dopo un giorno intero di navigazione.

Giorno 11: Navigazione - Sabato 17 luglio 2010

Giorno di completo relax a goderci gli stupendi angoli della Luminosa.

Giorno 12: Lerwick - Domenica 18 luglio 2010

Isola di Mousa (1)

Arrivo della Luminosa a Lerwick alle ore 9:00 circa e sbarco con le lance. Lerwick capitale dell'arcipelago delle isole Shetland, è il suo porto più importante, una cittadina che durante i secoli è stata popolata più che altro da avventurieri e uomini che in qualche modo avevano qualche debito con la giustizia. Qui soggiornarono a lungo anche i vichinghi, non per niente una delle feste più spettacolari che si svolge qui a gennaio, è proprio la "Festa dei Vichinghi". Attualmente è uno dei porti scozzesi più ricettivi in ambito turistico e un importante scalo per lo smercio di prodotti ittici. Escursione presso Mousa Broch e la dimora delle foche. Partiti abbastanza presto ci siamo diretti in pullman verso sud, lungo la strada costiera del South Mainland, attraversando minuscoli centri urbani e territori disseminati di greggi di pecore e altri animali al pascolo. Arrivati ad un piccolissimo porticciolo, siamo saliti a bordo di un battello che ci ha portato (anche se le condizioni meteo non erano tra le più favorevoli in quanto tirava un forte vento) alla vicina isola di Mousa. Questa isola è abitata da foche e uccelli marini e la sua bellezza è veramente indescrivibile!! A piedi ci siamo recati a Mousa Broch, uno dei più imponenti torrioni di origini preistorica della Scozia, alto circa 13 m e assunto, un tempo, come difesa militare dalle possibili invasioni via mare. È stato possibile ammirare le foche nel loro habitat naturale, sdraiate sugli scogli a cogliere quel poco sole che ogni tanto faceva capolino! Qui è un vero e proprio paradiso anche per quanto riguarda gli uccelli marini, infatti si possono trovare numerose specie, anche rarissime!

Dopo questa entusiasmante escursione presso quest'isola incontaminata, siamo ritornati, prima col battello e poi in pullman, a Lerwick, sfruttando ancora il tempo rimasto per una visita a questa caratteristica cittadina e comprando gli ultimi souvenir.

Giorno 13: Navigazione - Lunedì 19 luglio 2010 

La crociera volge al termine e già si pensa alla prossima!

Giorno 14: Amsterdam - Martedì 20 luglio 2010 

Volo KLM dall'aeroporto di Shipol verso Milano Malpensa e rientro in Italia.


copyright 2012@vincenzo ameglio