La Crociera Inaugurale - Costa Luminosa - dal 04/06/2009 al 16/06/2009
Giorno 1: Savona - giovedì 4 giugno 2009
Arriva il tanto sospirato giorno della partenza, e dopo aver bisticciato con bagagli (non si riesce mai a regolarsi..), finalmente si parte per Milano-Malpensa dove ci aspetta il pullman della Costa per portarci al porto di Savona. Abbiamo preferito lasciare l'auto nel parcheggio a Malpensa, pensando al ritorno da Amsterdam in aereo, così da sveltire le operazioni di rientro (che comunque è sempre tragico!!). Partenza da Alessandria verso le ore 9.00, arrivo a Malpensa alle ore 10.30 circa e partenza con il pullman Costa alle ore 12.15. Appena arrivati al porto di Savona, essendo PEARL, ho cambiato il numero di imbarco da 17 a 3 e quindi in un batter d'occhio siamo saliti sulla Costa Luminosa.La nave mi è subito sembrata accogliente, con le sue luci colorate (dal blu intenso al rosso porpora) i suoi stupendi lampadari a goccia (vetro di Murano - la Murrina), i rivestimenti di legno pregiato, i marmi e i graniti dei pavimenti, e le sue opere d'arte (in primis la scultura in bronzo di Fernando Botero, in bella mostra nell'atrio Supernova), le davano un tocco di eleganza e di raffinatezza, degni di una nave unica nel suo genere.
Nel frattempo non mancava quel tocco di modernità che la portava ad essere all'avanguardia nel campo tecnologico: i totem multimediali ed interattivi in cui potevi eseguire qualsiasi tipo di prenotazione, dalle escursioni, alla cena al ristorante Club, sfogliare il Today, guardare le foto e il tutto semplicemente toccando lo schermo! (quasi come un iPhone gigante...).
La registrazione della carta di credito poteva essere eseguita in qualsiasi momento tramite dei dispositivi automatici situati ai vari ponti. Un'altra chicca tecnologica, il servizio WI-FI per la connessione ad internet nelle aree pubbliche, per chi ha un lap-top o un palmare, ma purtroppo il servizio non era attivo nelle cabine. Servizio che ho veramente sfruttato a dovere per tenere informato il ns. forum! E poi le nuove apparecchiature per lo sbarco e l'imbarco, che al passaggio della carta Costa richiamano la foto scattata la prima volta che uno accede alla nave. Bella comodità, così per tutta la crociera si evita il controllo dei documenti di identità. Comunque posso assicurare che vedere la nave dal vivo è tutta un'altra impressione che si può dedurre vedendola in foto oppure in video!!!
Partenza da Savona alle ore 18.00 precise e purtroppo anche nella stessa ora anche esercitazione di emergenza e navigazione per tutta la notte nel Mar Ligure.
Giorno 2: Genova - venerdì 5 giugno 2009
Dopo una spettacolare navigazione turistica al largo delle Cinque Terre e rotta nei pressi delle cittadine di Chiavari e Rapallo, con anche un passaggio nelle vicinanze di Punta di Portofino e Punta Chiappa, verso le ore 12.00 arriviamo a Genova dove, nell'apposito molo attrezzato per l'evento del battesimo, ci attende la Costa Pacifica, che comunque, dopo averla visitata nel pomeriggio, mi è piaciuta parecchio anche se alquanto diversa dalla Luminosa. Un plauso particolare all'organizzazione che secondo me è stata eccellente. La sera prima (4/6/09) abbiamo trovato insieme al Today, una busta contenente:
- il programma ospiti Costa Luminosa
- i PASS per visitare Costa Pacifica
- le istruzioni per la visita a Costa Pacifica e per l'accesso all'area spettacolo (banchina ponte Andrea Doria)
- un opuscolo per la visita della nave secondo un percorso consigliato
- l'indicazione del posto numerato per assistere all'evento
- la piantina con le zone della tribuna e della platea per poter individuare il proprio posto
Quindi tutto preparato per filo e per segno per circa 3000 ospiti! Ah, quasi dimenticavo…ci hanno consegnato anche le spilline (distinte per uomo e donna) da puntare sui vestiti la sera del battesimo. Alle 17.00 poi tutti sui ponti più alti delle navi per l’esibizione degli elicotteri della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, culminata con l’arrivo delle FRECCE TRICOLORI della Pattuglia Acrobatica Nazionale; spettacolari le loro evoluzioni da brivido e veramente emozionante il loro saluto alle navi, con un passaggio a bassa quota e contemporaneo rilascio dei fumogeni tricolore. Veramente uno spettacolo indimenticabile; peccato per i paracadutisti della Sezione del Centro Sportivo Esercito, che non si sono potuti esibire per il forte vento.
Verso le ore 20.00 grande Buffet di Gala, con qualche problema per quanto riguarda i posti a sedere, ma presto risolto dai solerti Maitre di sala, e alle ore 22.15 circa discesa in banchina del ponte Andrea Doria per assistere allo spettacolo. Lo spettacolo “Ritratto Italiano in musica e luce” è un omaggio alla creatività, all’eleganza, allo stile che il meglio del “made in Italy” porta in giro per il mondo. I colori sono il leit motiv dello spettacolo, che ha visto come protagonisti: la vocalist Z-Star; il gruppo Rith-Mix, 10 atlete della nazionale italiana di ginnastica ritmica; la compagnia francese “Les Farfadais” con una sorprendente performance aerea; e poi il maestro Mauro Pagani, fondatore della Premiata Forneria Marconi e delle Officine Meccaniche, con la sua orchestra di 20 e più elementi, autore della colonna sonora esclusiva della Costa Pacifica; Noa, interprete internazionale profondamente legata all’Italia, icona della musica che supera le barriere culturali; e infine Giorgia, una delle voci più dotate della scena musicale italiana di tutti i tempi.
Presenti anche il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, il presidente A.D. della Costa, Pier Luigi Foschi, Giuseppe Bono A.D. di Fincantieri, il cardinale Bagnasco che ha dato la benedizione alle navi, i due comandanti Garbarino e Russo, e tante altre autorità. Peccato che alla fine, lo spettacolo pirotecnico non si sia potuto effettuare a causa del fortissimo vento, levatosi durante la cerimonia. Madrine d’eccezione: per Costa Luminosa, Valentina Vezzali, campionessa di scherma plurimedagliata; per Costa Pacifica, Noa, che oltre ad essere una delle voci più apprezzate nel mondo, è testimone di un messaggio di pace e fratellanza come la nave che battezza. Sono state loro, come da tradizione, a tagliare il nastro che ha fatto infrangere sulle chiglie, le due bottiglie di prosecco Aneri. Presentatrice e maestra di cerimonia, la splendida e brillantissima Ilaria D’Amico, famosa per la conduzione di noti programmi televisivi. Insomma serata storica, che difficilmente si potrà dimenticare…e che rimarrà impressa per molti anni nella memoria di tutti i fortunati “crocieristi” che erano presenti!
Al rientro in cabina, una graditissima sorpresa:i modellini delle due naviil CD con le musiche originali e riarrangiate del maestro Mauro Pagani, una stampa raffigurante il maestro Botero, opera del fotografo Matteo Piazza e un poster gigante della Costa Luminosa. Alle ore 2.00 partenza per Saint Tropez dopo una giornata memorabile.
Giorno 3: Saint Tropez – sabato 6 giugno 2009
Arrivo alle ore 12.00 circa e sbarco in rada con il servizio di lance della Costa. Questa cittadina, che prende il nome del santo San Torpè, è diventata di fama internazionale per essere stata sfondo di alcuni set cinematografici (da ricordare: “E Dio creò la donna” con la mitica Brigitte Bardot). Giornata di pieno sole e quindi decidiamo di girare per conto nostro questa simpatica cittadina. Approfittiamo anche di un giro in battello (8 euro a testa) che ci porta ad ammirare le più belle ville dei VIP (Brigitte Bardot, Al Fayed, ecc.) costruite praticamente sul mare con bellissimi porticcioli privati; alle 17.30 tutti a bordo e partenza per Barcellona.
Giorno 4: Barcellona – domenica 7 giugno 2009
E’ la quarta volta che sbarco a Barcellona e devo dire che questa città offre sempre spunti interessanti per quanto riguarda posti e luoghi da visitare. Oggi decidiamo di andare alla Sagrada Familia con un taxi (13 euro circa in tre) e nel giro di neanche 10 minuti, ci troviamo sotto questa imponente costruzione (sarà perche era domenica ed il traffico a quell’ora era inesistente…). La chiesa si innalza verso il cielo con le sue torri neogotiche, che in alcuni punti ricordano i termitai e anche i gocciolanti castelli di sabbia fatti dai bambini in spiaggia. Questa monumentale chiesa, iniziata a costruire nel 1882 secondo i progetti di Gaudì, è tuttora in costruzione e quindi risulta una eterna incompiuta. Ci accontentiamo di vederla all’esterno, perché purtroppo il tempo è tiranno, e andiamo a piedi in piazza della Catalugna dove imbocchiamo la Rambla sino alla piazza del Carbon. Torniamo in taxi (8 euro) perché la nave deve ripartire alle 13.00 per Gibilterra. Alla sera Cena di Gala di Benvenuto: squisito il risotto con gamberi e fior di zucca e il trancio di pesce spada.
Giorno 5: Gibilterra – lunedì 8 giugno 2009
L’arrivo è alle ore 14.00 e qui ci attende l’escursione Costa “alla ricerca dei delfini”. Dopo una breve trasferta in pulmino, ci imbarchiamo sulla “Dolphin World”, una grossa imbarcazione perfettamente attrezzata per lo studio di questi simpatici cetacei. Purtroppo però, il mare mosso e il forte vento hanno impedito di vedere questi delfini nel loro habitat naturale. Una grossa delusione che ha lasciato un po’ l’amaro in bocca a tutti, a cui però la direzione della Costa ha subito rimediato, rimborsando il 100% dell’escursione a tutti i partecipanti. Una bella sorpresa che non mi sarei mai aspettato, e ciò dimostra che nonostante le voci che la considerano una compagnia che guarda solo ai profitti (Carnival docet…), i piccoli gesti come questo, la rendono unica nel panorama italiano.
Il pomeriggio poi è proseguito con una visita al centro della cittadina dove ci sono tantissimi negozi duty-free, per la gioia di chi è solito fare shopping.
Giorno 6: Cadice – martedì 9 giugno 2009
Arrivo a Cadice alle ore 8.00 ed escursione Costa a Siviglia. Questa città, capitale dell’Andalusia, è detta la “città della grazia” per i raffinatissimi monumenti arabi e cristiani, situata in una vasta e fertile pianura, sulla riva sinistra del fiume Guadalquivir. Si inizia con la visita all’Alcazar, edificio di forme medioevali, costruito nella seconda metà del XIV secolo ad opera di architetti arabi. Veramente stupendi i giardini, con fiori coloratissimi e siepi verdi dal taglio bizzarro. Dopo visita alla Cattedrale, uno dei duomi gotici più grandi e imponenti della cristianità, con i suoi tesori d’arte custoditi all’interno, tra cui anche la tomba di Cristoforo Colombo. A pranzo, un sontuoso buffet all’Hotel Macarena (4 stelle) nel centro di Siviglia con cibo veramente ottimo e abbondante. Nel pomeriggio visita alla grandissima Plaza de Espana, circondata dagli sfarzosi padiglioni, disposti a semicerchio, dell’esposizione ibero-americana del 1929.
Verso le ore 17.00 ritorno alla nave per rotta Lisbona.
Al ristorante Taurus cena di Gala del Comandante; noi però ceniamo al Club Luminosa dove tutto è squisito, dall’antipasto al dolce..(buonissimo il famoso gelato raffreddato all’azoto).
Giorno 7: Lisbona – mercoledì 10 giugno 2009
Arrivo alle 8.00 con il Cristo Rei, riproduzione in tono minore del Cristo Redentore di Rio de Janeiro eretto come ringraziamento per il mancato coinvolgimento del Portogallo nella II guerra mondiale, che sovrasta il Rio Tajo e la nostra nave. Alle 9.30 partenza con l’escursione Costa “visita di Lisbona” , città dagli evidenti contrasti, dove i motivi moderni si combinano e si fondono con quelli classici, che le conferiscono un fascino inimitabile. Il giro panoramico con il bus ci porta a conoscere alcuni dei luoghi più interessanti di questa città: la piazza del Commercio, considerata da molti una delle più belle piazze d’Europa (peccato per i cantieri con i lavori in corso..), piazza Restauradores e Avenida della Libertà. Sosta fotografica sulla sommità del parco Edoardo VII da cui si gode un panorama fantastico.
Dopo circa un’ora di tempo libero da dedicare allo shopping, il tour prosegue per il quartiere di Belem, con la visita alla Chiesa di San Gerolamo, opera culmine dell’arte manuelina portoghese, con i sepolcri di Vasco de Gama, Luis de Camoes e di vari monarchi che si sono succeduti in Portogallo. Il giro si conclude alla Torre di Belem, una fortezza innalzata sulle sponde del fiume allo scopo di controllare l’entrata della città. In seguito fu utilizzata dagli Spagnoli come carcere, durante gli anni del loro dominio. Infine la visita al Monumento delle Scoperte, un’enorme prua alta 52 m, costruita per commemorare il quinto centenario della morte di Enrique il Navigatore. Al pomeriggio, sfruttando il biglietto dell’escursione del mattino, torniamo al centro di Lisbona con lo shuttle-bus messo a disposizione dalla Costa e decidiamo di andare sull’Elevatore di Santa Justa, nel quartiere della Baixa, ad ammirare Lisbona dall’alto.
Questa torre, completamente in ferro, costruita da un ingegnere portoghese discepolo di Effeil (si…quello della Tour!) custodisce un ascensore in stile neogotico che porta su e giù i turisti dalla torre. Sinceramente ne è valsa la pena perché il panorama che si vede dalla sommità della torre è veramente unico e spettacolare. Dopo siamo andati all’Hard Rock Cafè ha comprare qualche maglietta da portare in Italia come souvenir e dopo una lunga passeggiata per le vie del centro, siamo ritornati in nave. Alla sera, visto la fermata di due giorni, siamo ridiscesi ad ammirare la nave completamente illuminata…uno spettacolo immortalato da video e foto! Abbiamo fatto un giretto nella zona portuale, ricca di localini e bar veramente caratteristici e poi, ormai stanchi, siamo ritornati alla nostra bella nave a godere del meritato riposo.
Giorno 8: Lisbona – giovedì 11 giugno 2009
Oggi decidiamo di visitarla per conto nostro e pensiamo di andare nella zona più nuova di Lisbona, e cioè il Parco delle Nazioni, situato a cinque chilometri dal cuore della città. Allo scopo sfruttiamo le linee della metropolitana, che, anche se in quantità ridotta, servono discretamente quasi tutte le zone di Lisbona (costo biglietto: euro 1.30 a testa e carta ricaricabile per ulteriori spostamenti). Al Parco delle Nazioni nel 1998, si è tenuta la EXPO, l’esposizione internazionale, il cui tema è stato “Oceani:un’eredità per il futuro”. In questa zona sono presenti alcuni edifici costruiti apposta per l’EXPO, come il padiglione del Portogallo, il padiglione Atlantico, l’Oceanario, la Torre Vasco da Gama e poi le telecabine che percorrono quasi interamente il parco e da cui si ottiene il panorama migliore per osservare questa area. E’ presente anche un mega centro commerciale, denominato Vasco da Gama, in cui ci si perde nelle miriadi di negozi, anche di griffe, ben conosciute in Italia. Dopo aver camminato quasi tutta la mattinata e mangiato un panino nel centro commerciale, abbiamo deciso nel primo pomeriggio di rientrare alla nave, rispettando ampiamente l'orario del "tutti a bordo".
Partenza per Vigo alle ore 18.00.
Alla sera puntata al cinema 4D Mizar, precedentemente prenotato al totem multimediale, a vedere (consigliati anche dal personale Costa) il cortometraggio in inglese che si svolge in una miniera. Dura circa 13 minuti, ma vi assicuro che sono veramente adrenalinici, con effetti che stimolano veramente tutti i sensi, compreso l'olfatto. Un'esperienza nuova, che è piaciuta tantissimo a mio figlio, ma che comunque anche noi non abbiamo disdegnato.
Giorno 9: Vigo - venerdì 12 giugno 2009
Ingresso tramite il Canal del Sur nel porto di Vigo, il centro più popoloso della Galizia. Arrivo verso le ore 8.00 e alle 9.30 raduno in teatro per la partenza dell'escursione "Vigo e Bayona". Partiti dal porto in bus ci siamo diretti verso Bayona, uno dei più importanti e caratteristici villaggi di pescatori della costa Galiziana. Il nostro tour ci porta a visitare il Parador Monterreal, un imponente palazzo del XVI secolo, oggi adibito ad un albergo, con una vista panoramica sulla scogliera verso l'oceano Atlantico. In seguito ci siamo diretti verso il monte Castro, dove abbiamo fatto una breve sosta ad ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Vigo, con vista anche della nostra splendida Luminosa. Rientro alla nave per le ore 13.00 e pomeriggio dedicato ad una visita veloce in alcuni quartieri di Vigo in prossimità del porto. Caratteristica la presenza di moltissimi ristorantini in cui si serve del pesce appena pescato! Intravisto in uno di essi, il nostro comandante Massimo Garbarino, a pranzo tra ostriche e pesce vario (un pò di gossip non fa mai male).
Alle 18.30 tutti a bordo e alle 19.00 partenza per Le Havre. Alla sera immancabile passeggiate tra i saloni della nave e capatina al Casinò.
Giorno 10: Navigazione - sabato 13 giugno 2009
Purtroppo al mattino in teatro conferenza sulle modalità di sbarco ad Amsterdam, e questo ti fa capire che la crociera è agli sgoccioli... Al pomeriggio completo relax sui riposanti divani in vimini della balconata del Lido Dorado e alla sera cena di Gala dell'Arrivederci con astice brasato, risotto ai funghi porcini e filetto di branzino al forno.
Giorno 11: Le Havre - domenica 14 giugno 2009
Alle 6.30 circa è stato imbarcato il pilota per favorire l'entrata nel porto di Le Havre, situata sulla riva destra dell'estuario della Senna, nella regione dell'Alta Normandia. Alle 8.00 arrivo nel porto e qui escursione d'obbligo con Costa, a Parigi. Partenza alle 8.15 con guida molto fiscale che ha subito inquadrato i ritardatari, dicendo che se all'ora stabilita del ritrovo, qualcuno mancava, avrebbe pensato che preferivano rimanere a Parigi piuttosto che rientrare in nave! (..e questo lo condivido in pieno) Viaggio in pullman di circa 2 ore e 10 minuti sia all'andata che al ritorno e quindi tempo a disposizione molto limitato. Non poteva mancare la visita a Notre Dame, stupenda cattedrale gotica, che mantiene intatto negli anni il suo immenso fascino. Tempo a disposizione (circa un ora) per il pranzo (i panini Costa sono sempre i migliori) e poi nel primissimo pomeriggio tour della città in pullman. Champs Elyses, Place de la Concorde, Tour Eiffel, Arco di Trionfo, Trocadero, luoghi famosi ormai in tutto il mondo, sempre piacevoli da vedere. Breve sosta in prossimità della Tour Eiffel per le foto e le riprese video e poi con dispiacere ritorno alla nave. Una giornata veramente intensa e anche abbastanza faticosa, ma tutto passa appena si rientra nei saloni caldi e accoglienti della Luminosa.
Partenza per Harwich alle 19.00.
Alla sera un plauso particolare allo spettacolo in teatro dei Shangai Star, quattro artisti cinesi che hanno dato sfoggio di immensa bravura nell'eseguire esercizi di alta acrobazia, frutto di una tradizione circense tramandata negli anni.
Giorno 12: Harwich - lunedì 15 giugno 2009
Arrivo ad Harwich, cittadina della contea dell'Essex, per le ore 8.00 circa. Alle 8.15 ritrovo per il tour Costa a Londra. Il tragitto da Harwich a Londra dura circa 2 ore e 15 minuti, attraversando tipiche zone della campagna inglese. Londra è una città magnifica con tantissime cose da fare e da vedere. Purtroppo il tempo è quello che è, e bisogna sfruttare il poco tempo a disposizione nel migliore dei modi. Quindi si parte con una veloce visita nei pressi della Torre di Londra, con vista panoramica del Tower Bridge e foto di rito. Poi veloce giro in bus a Piccadilly Circus, Trafalgar Square e sosta a Buckingam Palace con la possibilità di assistere al cambio della guardia (grazie anche all'abilità della nostra simpatica guida che si è dimostrata veramente brava e competente!). Pranzo a Covent Garden (panini Costa!) e visita nel pomeriggio a S.Paul Cathedral. Rientro in nave e alla sera non abbiamo potuto mancare allo spettacolo offerto dai membri dell'equipaggio, sempre simpatico e molto emozionante.
Alla notte, entro le ore 2.00, le valigie fuori dalla cabina e rotta per Amsterdam, porto di scalo.
Giorno 13: Amsterdam - martedì 16 giugno 2009
E si, siamo proprio arrivati alla fine! Però, visto che il volo per Milano è alle ore 15.00, approfittiamo per un ultima escursione Costa ad Amsterdam. Questo tour panoramico della città inizia con la visita dei luoghi di maggior interesse come il Palazzo Reale in Piazza Dam, la Torre della Zecca con il mercato dei fiori, piazza del Museo e l'Auditorium. Poi siamo saliti a bordo di una imbarcazione per scoprire l'autentica bellezza e il vero fascino dei suoi numerosissimi canali. Alla fine il pullman ci porta direttamente all'aeroporto di Schiphol, dove dopo una coda interminabile sia per il check-in che per i controlli ai varchi di sicurezza, ci imbarchiamo sul volo KLM che ci riporta in Italia. E' veramente la fine!! Ogni crociera lascia dei meravigliosi ricordi, ma questa ha avuto qualche emozione in più, che difficilmente potrà essere dimenticata! Non capita spesso di assistere dal vivo ad un battesimo, addirittura questa volta di due navi contemporaneamente! Ebbene sinceramente una lacrima è scesa....non lo nego...come una perla che si racchiude nel suo scrigno per poi ritornare più lucente che mai al ricordo di questa indimenticabile esperienza.