Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

S.O.S. crociera (vademecum del crocierista) | vincenzo ameglio

S.O.S. crociera (vademecum del crocierista)

In questa sezione potete trovare alcuni consigli utili per chi decide per la prima volta di trascorrere le proprie vacanze in crociera e per chi è già stato in crociera, ma vuole approfondire alcuni argomenti di suo interesse.

PRENOTAZIONE

agenzie viaggio

Per la prenotazione della crociera ci si può affidare alla propria agenzia di viaggio (A.D.V.) oppure consultare i molteplici siti internet relativi alle crociere che si trovano sul web. Non è facile trovare il più affidabile, ma i più esperti, possono fare delle ricerche tramite Google, cercando i commenti e le recensioni migliori di coloro i quali si sono affidati a questo tipo di approccio. Da ricordare che comunque un colloquio a "quattrocchi" con il personale di una A.D.V. può risultare utile a fugare molti dubbi e a chiarire situazioni alcune volte di difficile interpretazione.


DOCUMENTI NECESSARI PER LA CROCIERA

documenti viaggio

Una volta scelto l'itinerario dal catalogo che ogni compagnia mette a disposizione (cartaceo, on-line, ecc.), occorre fare molta attenzione ai documenti richiesti per l'espatrio, ricordando che se siete cittadini europei, una carta di identità (senza timbro di proroga) od un passaporto in corso di validità, sono sufficienti per viaggiare nei paesi dell'Unione Europea.  Attenzione che dal 27 giugno 2012 i minori dovranno essere in possesso di un documento di viaggio individuale (passaporto o carta di identità), sia che viaggino in Europa che in altri paesi. Nei casi in cui è richiesto necessariamente il passaporto, quest'ultimo deve essere valido almeno 6 mesi dopo la data di partenza e ricordate che dal 24 giugno 2014, la marca da bollo è stata abolita (QUI maggiori chiarimenti). Da ricordare anche che alcuni paesi richiedono un visto consolare prima della partenza dall'Italia, mentre se vi recate negli U.S.A. usufruendo del Visa Waiver Program che consente di viaggiare senza visto, occorre compilare prima della partenza l'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA), prima di salire a bordo del mezzo di trasporto ed essere in possesso di passaporto di tipo "elettronico".

BAGAGLI

Valigia

I bagagli dovranno essere corredati da etichette identificative che normalmente vengono consegnate con i biglietti di viaggio oppure richieste al personale preposto prima dell'imbarco. Questo per fare in modo che vi vengano direttamente consegnati in cabina dal servizio di facchinaggio organizzato dalle compagnie di crociera. Le compagnie accettano un bagaglio a persona, ma per fortuna questa regola non sempre viene rispettata (nel caso fossero due...nessuno reclama)! Se prima dell'imbarco doveste sostenere un viaggio aereo, qui le regole si fanno più ferree: dovrete rispettare il limite di peso specificato dalla compagnia aerea, quindi attenzione ai Kg di troppo che vi potrebbero costare molto cari!

VESTIARIO

jeans-vestiti-guardaroba-pila-di-vestiti 3289715

All'interno dei bagagli si consiglia di portare abbigliamento sportivo con vestiti e scarpe comode per la normale attività di bordo e costumi da bagno, parei, sandali e ciabatte se il periodo lo permette (comunque sulle navi esistono anche piscine che vengono chiuse da una copertura). Le crociere non sono più formali come un tempo ma comunque esiste ancora un codice vestimentario a seconda del tipo di serata a bordo:

  • serata di gala: sia per gli uomini che per le donne è consigliato un abbigliamento elegante, ed è consigliato un leggero coprispalle per le donne a causa dei locali condizionati
  • serata informale: in questo caso si possono indossare abiti per ambedue i sessi in cui ci si sente a proprio agio, ma sconsigliate canottiere e pantaloncini corti
  • serata a tema: in base al tema proposto (anni 70, caraibico, storico, ecc.) potrete sbizzarrirvi con i costumi (forniti normalmente dall'equipaggio) più colorati e simpatici.

Per le escursioni nei porti di attracco in luoghi temperati e caldi sarà opportuno indossare scarpe comode e chiuse (non di tela perchè in caso di pioggia si inzuppano), cappellino, occhiali da sole, e se sono previste visite a musei, luoghi di culto ecc. è meglio evitare pantaloncini corti, gonne corte e portarsi un coprispalle. Portarsi sempre anche un indumento impermeabile in caso di brutto tempo con pioggia. Per le crociere nel Nord Europa  (fiordi, isole Svalbard, ecc.) è consigliabile un abbigliamento a strati (cipolla) con magliette mezze maniche, golf di lana, felpa, giacca a vento e scarpe chiuse comode e impermeabili.

PORTO DI IMBARCO

Porto

La maggior parte dei porti sono dotati di parcheggi auto che la custodiscono per tutta la durata della crociera e richiedono una tariffa giornaliera secondo il tipo di parcheggio richiesto (sorvegliato, esterno, coperto). E' possibile effettuare anticipatamente la prenotazione del posto macchina e poi effettuare il pagamento sul posto.



CABINE

MSC-planimetria

Attualmente esistono diverse categorie di cabine, ma per semplicità, si riportano quelle di cui sono comunemente dotate tutte le navi:

  • cabine interne: sono quelle a miglior prezzo ma non si affacciano all'esterno della nave. Decisamente  consigliate a chi non ha problemi con spazi confinati e da usare solamente per dormire
  • cabine esterne: hanno una superficie in mq più o meno uguale a quelle interne, ma dotate di oblò e posizionate sul lato esterno della nave
  • cabine esterne con balcone: dispongono generalmente di un balcone privato con sedie e tavolino
  • suite: appartengono alla categoria più lussuosa delle cabine e generalmente sono molto spaziose, dotate di veranda o balcone privato con eventuali optional come idromassaggio (jacuzzi) e salottino.

Tutte le cabine si trovano ai vari ponti della nave e quelli superiori raggruppano le cabine più lussuose, mentre quelli inferiori, le cabine di categoria standard. Nel caso in cui il mare sia agitato, e questo capita abbastanza frequentemente, si consiglia di scegliere una cabina situata sui ponti inferiori e che sia posizionata più o meno al centro della nave, anche se con gli attuali sistemi antirollio (stabilizzatori), la sensazione di oscillazione è stata ridotta considerevolmente. Comunque è sempre possibile richiedere al personale di bordo le pastiglie contro il mal di mare.

PROCEDURE D'IMBARCO

proc imbarco rif

Generalmente le procedure d'imbarco hanno inizio circa due o tre ore prima della partenza. Attenzione che la passerella viene ritirata circa mezzora prima della partenza prevista, pertanto non riducetevi a presentarvi all'ultimo momento! Al check-in viene richiesta la scheda d'imbarco compilata in ogni sua parte, che normalmente viene consegnata dalle compagnie insieme ai documenti di viaggio. Ma se così non fosse, questa sarà disponibile per la compilazione direttamente al banco check-in della nave. In alternativa è possibile compilare direttamente sul computer di casa, i moduli di imbarco tramite il "web check in" che quasi tutte le compagnie mettono a disposizione on line, per risparmiare tempo durante le procedure di imbarco. Verrà consegnata a ciascun ospite la carta d'imbarco che altro non è che una carta di identità del crocierista di tipo multifunzione: infatti permetterà di effettuare gli acquisti a bordo, questo perchè tutte le compagnie di crociera hanno deciso di evitare la circolazione di denaro contante; di identificare chi scende a terra e di controllare che siano risaliti tutti prima della partenza, e da alcune compagnie viene usata come chiave elettronica per l'accesso in cabina. Esistono dei criteri di imbarco prioritari, infatti hanno precedenza le persone disabili, le famiglie con bimbi piccoli, i passeggeri che hanno prenotato una cabina di lusso e i clienti che hanno una Club Card. Le compagnie di crociera organizzano quasi sempre, una volta a bordo, delle riunioni informative per i passeggeri che si imbarcano per la prima volta su di una nave.

A BORDO

tutti-a-bordo mod

A secondo dell'itinerario prescelto la clientela potrà essere di varia nazionalità (francese, spagnola, tedesca, inglese, ecc.) e l'ambiente stesso della crociera favorirà le conoscenze e i rapporti interpersonali. Per essere informati delle attività di bordo ciascuna compagnia pubblica ogni giorno di crociera, un bollettino informativo (esempio) in più lingue. Viene recapitato direttamente in cabina e contiene generalmente le seguenti informazioni: dati e curiosità relative alla navigazione; punti di ritrovo per le escursioni organizzate e relativi orari; eventi quotidiani (giochi, corsi, ecc.); programma degli spettacoli con relativi orari; orari dei pasti e degli intrattenimenti musicali; orari negozi e promozioni in corso; orari di apertura dei servizi a bordo (ufficio escursioni, parrucchiere, palestra, biblioteca, farmacia, ecc.). I pagamenti a bordo verranno effettuati con l'ausilio di una carta d'imbarco collegata ad un conto personale che deciderete poi voi come pagare (carta di credito, contanti, no assegni, ecc.). Sulla carta verranno registrate elettronicamente tutte le spese effettuate a bordo durante la crociera. Se deciderete di pagare con carta di credito a ccertatevi dalla compagnia armatrice quali tipi di carte vengono accettate e quali no. In generale la valuta in vigore a bordo delle principali compagnie di crociera è l'EURO, ma per particolari destinazioni (Caraibi) e sulle navi della Royal Caribbean la valuta in vigore è il dollaro USA. A partire dal 1 giugno 2016 su tutte le navi della flotta Costa Crociere, ad eccezione di quelle operanti in Asia, è possibile utilizzare il Bancomat come mezzo di pagamento delle spese di bordo da parte degli ospiti italiani. Per registrare la carta si potranno utilizzare i lettori presenti nelle aree comuni della nave, come per le carte di credito. Non sarà previsto nessun costo di transazione e vengono accettati solo Bancomat italiani. Per quanto riguarda i cambi, ogni nave da crociera fornisce un servizio limitato di cambio aperto secondo gli orari indicati nel programma del giorno. L'unica cosa da tenere d'occhio sono le commissioni che molte volte sono elevate pertanto converrà eventualmente cambiare la valuta negli uffici predisposti normalmente nei posti di scalo. A bordo la maggior parte delle compagnie rendono disponibile un servizio di intrattenimento ed animazione per i bambini, suddivisi in fasce di età. Il servizio prevede un ampia gamma di attività ludiche, con l'obiettivo di assicurare il massimo del divertimento in crociera anche per i più piccoli. 

La ristorazione a bordo offre svariate e raffinate offerte gastronomiche che sicuramente non mancheranno di soddisfare anche il crocierista più esigente! Gli orari dei pasti sono regolati dalla tabella di marcia prevista dall'itinerario della nave e normalmente per la cena sono previsti due turni a orari diversi che sono chiaramente indicati sul bollettino informativo che viene recapitato in cabina. A pranzo è possibile usufruire di un buffet oppure del ristorante con il servizio al tavolo, mentre la colazione si può consumare al buffet, al ristorante oppure richiederla direttamente in cabina (attenzione che alcune compagnie per questo tipo di servizio richiedono un supplemento). Nella maggior parte delle navi sono presenti ristoranti a pagamento che offrono menù basati su prelibatezze e ricerca di sapori variegati per soddisfare anche i più esigenti. Alcune compagnie (RCCL, NCL, ecc.ultimamente hanno introdotto la possibilità di cenare con maggiore libertà, scegliendo l'orario della cena in base alle proprie esigenze, mantenendo inalterato la qualità del servizio. Sulla nave sono sempre disponibili distributori di acqua e ghiaccio, su alcune navi 24 ore su 24, a disposizione di tutti gli ospiti. L'acqua a disposizione è acqua depurata, quindi se siete abituati a bere solo ed esclusivamente acqua minerale  state alla larga, altrimenti il gusto non è male e, a seconda della compagnia, può sapere più o meno di cloro. Oltre all'acqua è possibile trovare quasi sempre thè e caffè (logicamente non espresso), succhi di frutta durante l'ora della colazione o della merenda pomeridiana e anche latte caldo o freddo. Per tutto il resto il bere è a pagamento, quindi bottiglie di acqua minerale, caffè espresso, bibite, alcolici, aperitivi e altre bibite hanno i loro costi. Si possono prendere in considerazione anche le offerte "all inclusive" (abbastanza care) che quasi tutte le compagnie propongono, solo se si ritiene di bere molto e vario. Infine non sono da sottovalutare i pacchetti bevande (esempio) che tutte le compagnie mettono a disposizione.

Per quanto riguarda il fumo esistono in nave degli spazi dedicati esclusivamente ai fumatori, chiaramente individuati con segnaletica appropriata. Gli oggetti di valore e i beni preziosi potranno essere custoditi nella cassaforte presente in cabina, prevista per questo scopo; nel caso la cabina ne fosse sprovvista, potete consegnarli al commissario di bordo che li terrà al sicuro in custodia. Per mantenere forma e linea saranno a disposizione dei centri fitness equipaggiati con attrezzatura moderna e funzionale; a pagamento si potrà usufruire di veri centri specializzati nel trattamento del corpo (talassoterapia, massaggi, ecc.). 

A bordo delle navi è disponibile un regolare servizio sanitario di pronto soccorso espletato da personale medico specializzato. Si avvisa che sono a carico dell'ospite le prestazioni sanitarie e le visite del medico, mentre le pastiglie contro il mal di mare sono disponibili gratuitamente presso l'Ufficio Informazioni e l'infermeria. Inoltre è presente anche la farmacia dove possono essere ritirati (a pagamento) farmaci di consumo oppure farmaci di cui è necessariamente obbligatoria la ricetta del medico. In caso di bisogno durante la crociera ci si potrà rivolgere all'ufficio informazioni, generalmente aperto 24 ore su 24

A bordo si possono trovare numerosi negozi che trattano articoli come vestiti, prodotti di bellezza, souvenirs, profumi, ecc. Inoltre è possibile trovare accessori utili  che nel caso di dimenticanza, possono venire comodissimi! Occorre ricordare che sia i negozi di bordo che il Casinò, durante gli scali rimangono chiusi.

Per quanto riguarda le telefonate verso la terra ferma durante la navigazione, è possibile effettuarle direttamente dal telefono presente in cabina tramite collegamento satellitare (informarsi bene sulle tariffe richieste dalle varie compagnie), oppure, ove presente, sono disponibili tramite telefono cellulare, delle tariffe convenzionate con i maggiori provider di telefonia mobile (TIM, ecc.). Inoltre a bordo è quasi sempre disponibile l'accesso a internet in zone specifiche della nave e dove esiste anche la copertura WI-FI, è possibile connettersi con il proprio laptop o smartphone (tutti questi servizi sono a pagamento con tariffe da richiedere alle compagnie).

Le escursioni nei porti di scalo vengono programmate dalle compagnie e pianificate in modo da rispettare le tempistiche della nave, sono facoltative ed acquistabili direttamente a bordo, salvo i casi in cui la compagnia ne consenta l'acquisto diretto tramite internet oppure tramite l'A.D.V. di riferimento. I programmi dettagliati vengono forniti tramite minicatalogo, a richiesta presso l'Ufficio Escursioni.

Le mance, tradizionalmente elargite durante una crociera, sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l'alto livello di servizio a bordo. Attualmente quasi tutte le compagnie di crociera le hanno rese obbligatorie e possono essere incluse all'atto dell'acquisto del programma di viaggio oppure richieste alla fine della crociera. In qualsiasi caso gli importi di spesa, riferiti ad ogni singolo crocierista, sono chiaramente indicati nei cataloghi.

SICUREZZA SULLE NAVI DA CROCIERA

Mn Victoria - 1966 - Esercitazioni d emergenza

Sono ancora nelle nostre menti quelle immagini tragiche dell'affondamento della Costa Concordia, che in certo modo ci fanno riflettere su come sia potuto accadere un incidente di quel tipo su di una nave da crociera ultra moderna e dotata di tutti i più moderni sistemi di sicurezza. Un primo concreto effetto di questa tragedia  è che tutte le navi da crociera che sbarcano nei porti, soggette alla convenzione SOLAS, dovranno sottoporre i passeggeri ad una esercitazione di emergenza obbligatoria prima della partenza. Inoltre tutte le navi da crociera devono salpare con una rotta pre-programmata e non possono deviare dalla stessa. Il piano della rotta deve essere spiegato a tutti i membri dell'equipaggio prima che la nave inizi a navigare e deve essere approvato dal comandante. Un altro cambiamento importante riguarda i giubbotti salvagente che oltre ad essere in dotazione ad  ogni passeggero, il loro numero deve essere aumentato in modo da poter essere collocati nelle zone a più alta densità di occupanti. Un'altra utile e importante misura di sicurezza è rappresentata dalla rigorosa limitazione di personale al ponte di comando, in modo da agevolare il compito a chi deve impartire i comandi per tutte le manovre importanti della nave.

Inoltre tutte le compagnie di crociera sono tenute ad applicare delle restrittive norme di prevenzione internazionali in materia di incendi. Queste regole hanno obbligato le navi ad installare estintori, sistemi di allarme personalizzati, e molto altro ancora. 

Ricordate che la prevenzione non è solo a carico del personale di bordo ma spetta anche indistintamente a tutti gli ospiti. I crocieristi devono assicurarsi che il giubbotto salvagente sia presente in cabina oppure a disposizione nel punto di ritrovo, leggere tutte le istruzioni di sicurezza, provare ad indossarlo correttamente e se ci sono delle persone con uno stato di infermità, assicurarsi che chi si occupa di loro sia in grado di assisterli in caso di evacuazione. Per i bambini è di basilare importanza che i giubbotti siano della loro taglia e che siano in buono stato. 

Risulta fondamentale partecipare alla esercitazione di emergenza in cui verranno spiegate tutte le procedure necessarie per una evacuazione ordinata e senza panico, ciascuno indirizzato al proprio punto di ritrovo (Muster station) presso le scialuppe di salvataggio, con dimostrazione e suggerimenti per indossare correttamente il proprio giubbotto di salvataggio.

copyright 2012@vincenzo ameglio