Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Costa NeoRomantica | vincenzo ameglio

Costa NeoRomantica

QUI le foto della nave

IMG 2076

Posso affermare che la nave esternamente non è particolarmente attraente con quel "riporto" a prua delle suites con balconi, ma internamente mostra tutta la sua bellezza e il suo notevole charme. Richiama un po' lo stile delle crociere "old style", a tutte quelle persone amanti della navigazione che considerano la crociera relax ed eleganza.

I nuovi spazi come l'enoteca, la pizzeria con il forno a legna, la sala per i fumatori di sigari con antichi libri a disposizione, la magnifica SPA, le conferiscono quelle caratteristiche che solitamente si possono trovare su navi di compagnie di lusso. Gli arredi non mancano di stupire l'ospite con i colori tenui dei molteplici tipo di legno su splendide moquettes con tonalità studiate per tutti i tipi di arredamento. 

Una nave sicuramente da sconsigliare per chi cerca il divertimento a bordo (giovani, famiglie con prole ecc.) e da raccomandare a coppie di qualsiasi età che amano la raffinatezza, il romanticismo e soprattutto il relax.

Infatti in questa crociera la maggior parte degli ospiti è di una certa età e di "lungo corso"!

Una certo stupore ho avuto nel non trovare il teatro solitamente posizionato a prua, ma questo non significa non più spettacoli serali! Ora i vari spettacoli si svolgono nei vari saloni sparsi sulla nave, instaurando così un rapporto più stretto tra gli artisti e lo spettatore.

IMG 2163

Tra le novità introdotte dopo il completo restayling spicca la presenza di una vera e propria enoteca fornitissima di vini nostrani e internazionali e con la possibilità di gustare insieme ai vini svariati tipi di formaggi.

IMG 2141

Poi per la prima volta su di una nave, una pizzeria con il forno a legna in cui si possono gustare svariati tipi di pizza e delicati dessert.

IMG 2333

Un altro posto da segnalare è la sala sigari, già presente in altre navi, ma interessante per la presenza di tantissimi vecchi libri liberamente consultabili. 

IMG 2085

Anche per la biblioteca una novità: collocata in un open space i libri possono essere prelevati senza nessun controllo (sperando che i passeggeri si ricordino di riportarli).

IMG 2332

Anche il ristorante Club è stato aggiunto e si distingue per le tonalità prevalentemente bianche degli arredi, con cucina a vista e molto romantico.

IMG 2095

Vi è anche un bar dedicato alla cioccolateria molto classico e raffinato con di fronte un pianoforte a coda, di colore bianco.

IMG 2088

Un'altra novità è la possibilità di cenare alla sera al buffet Giardino trasformato in un ristorante senza turni, previa prenotazione ("Dimmi Quando - turno unico dalle 18:30 alle 21:00). Ovviamente con menù completamente uguale a quello del ristorante principale.

DSC 3325

Anche il buffet tradizionale è leggermente cambiato: i tradizionali vassoi ovali sono stati sostituiti con i classici piatti rotondi. Quindi ci si dovrà recare più volte alla linea con l'opportunità di avere sempre cibi caldi e freschi. Anche la quantità di cibo è diminuita ( per evitare inutili sprechi) dato che ci saranno pronti svariati cuochi che cucineranno sul momento. Non mancano i dispenser per la distribuzione dell'acqua e in più sono presenti, soprattutto durante la colazione del mattino, bicchieri già pronti di varie bevande.

Concludo nell'affermare che condivido questa scelta di Costa di dedicare questa nave a splendidi itinerari e a clientela di un certo tipo, lasciando ad altri tipi di nave il compito di mettere in primo piano il divertimento a bordo. Quindi non è sicuramente consigliata a chi mette in secondo piano la bellezza e la raffinatezza e l'itinerario, nella scelta della crociera. Una nave che secondo me rappresenta un simbolo per il nuovo corso di Costa; estrema bellezza, raffinatezza e qualità a bordo.


Youtube+scritta





copyright 2012@vincenzo ameglio