Durante i giorni di navigazione della crociera ai Caraibi 2014, ho approfondito la conoscenza della nave scoprendo sempre nuovi e interessanti spazi comuni...
Gemella della Costa Atlantica, fu costruita 3 anni dopo nei cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yard (2003). Si presenta con una linea gradevole con una vasta prua e una poppa in stile terrazza. Risulta innovativo il suo sistema di propulsione, rispetto alle precedenti navi, che passa dalla linea ad alberi e timone ai propulsori azimutali elettrici.
Si può dire che a bordo di Costa Mediterranea viene reinterpretato da Farcus, tutto lo splendore dell'architettura e dell'arte italiana dei secoli scorsi. L'Atrio Maschera d'Argento si presenta con le sculture di Gigi Rigamonti, diciannove in tutto che sembrano voler sinuosamente volteggiare sopra l'atrio stesso. All'altezza del ponte 4, si possono ammirare sei celebri personaggi della commedia italiana, Arlecchino, Pulcinella, Capitan Spaventa, Pantalone, Colombina e Rosalba, vestiti con i loro costumi tradizionali.
Inoltre risaltano una serie di decorazioni luminose a forma di medusa posizionate sui ponti intermedi. Il bar Maschera d'Argento risulta ben inserito nel contesto e dietro l'ampio bancone trova anche spazio un piccolo palco con un pianoforte per l'intrattenimento musicale.
Attiguo il Lounge Talia con divani sgargianti e immagini dei balletti di Maurice Bèjart fotografati da Angela Cioce.
Verso la prua si trova il Casinò Canal Grande con tavoli da gioco e slot machine, ispirato al palazzo Barbaro di Venezia.
Proseguendo si incontra la Piazza ed il Bar Casanova con grandi decorazioni in stile settecentesco. Molto suggestiva la scalinata che conduce al ponte superiore che si sviluppa attraverso una fontana a forma di cascata.
Alla estremità della prua lo spettacolare Teatro Osiris ispirato dal Palazzo Massimo alle Colonne di Roma del '500, sviluppato su tre ponti e con molti temi dedicati all'Egitto.
Alla destra del teatro alcune statue conducono al Salone Giardino Isolabella che rievoca la monumentale dimora dei Borromeo, molto elegante e finemente decorato, animato alla sera da feste e musica dal vivo.
Sempre a prua si trova il Giardino d'Inverno, dedicato al giardino di Villa La Pietra a Firenze, area molto poco frequentata e perciò molto tranquilla. Nelle vicinanze in cima ad una scala il Mondo Virtuale (sala giochi) la cappella e lo Squok Club, riservato ai più piccoli. Un' altra zona tranquilla della nave è la biblioteca che funge anche da Internet Point. L'ambiente è elegante con pannelli in legno e affreschi, e guardando il soffitto un insieme di ritratti raffiguranti personaggi del passato, tra cui anche quello dell'architetto Joseph Farcus! Il vanitoso architetto si è camuffato tra i personaggi storici lasciando così la sua firma nell'allestimento interno della nave…
Attraversando il suggestivo Salone Orientale con i suoi pannelli che ricordano scene dell'antica Cina, si giunge al Bar Roero, raffinato ed elegante ed ispirato al Palazzo Roero di Cuneo.
Prima dell'atrio ci sono i negozi di bordo in Via Condotti Shop, un corridoio sul cui percorso si affacciano le vetrine con esposizione di articoli in vendita. Proseguendo al ponte 3 si può trovare il Dionisio Lounge con il bar, che ripropone le stesse decorazioni del Bar Maschera d'Argento.
Al ponte 2 verso poppa, a sinistra del Talia Lounge, la discoteca Disco Selva, che si snoda su due ponti e il cui ambiente medioevale si ispira alla contrada senese della Selva. All'estrema poppa il Ristorante degli Argentieri ispirato al settecentesco Palazzo Biscari Paternò di Catania, che snodandosi su due ponti può accogliere più di 1300 persone; ambiente molto elegante, impreziosito con intarsi in legno e una serie di nicchie che espongono manufatti in argento.
I ponti che vanno dal 4 all'8 sono occupati esclusivamente dalle cabine per gli ospiti. Tra il ponte 9 e il ponte 10 è situato il centro fitness Olympia Gym; è stato realizzato utilizzando più livelli, in modo che il panorama possa essere apprezzato da più persone possibili durante l'utilizzo delle attrezzature sportive. Nella sezione centrale è presente una Jacuzzi in un elegante pavimento di marmo scuro. È presente anche il centro benessere rifinito elegantemente con colonne e pannelli che si ispirano alle terme romane.
Proseguendo verso la zona esterna si incontra la scultura in bronzo di Sara Righi, una donna posizionata su di un piedistallo che sembra in procinto di volersi tuffare in piscina; raffigura Armonia, figlia di Ares e nipote di Zeus.
Il piano piscina è abbastanza ampio ma la vasca risulta di dimensioni ridotte. Dopo aver superato il bar Armonia ci si ritrova presso il Lido Armonia, con una piscina simile a quella precedente, ma con una statua maschile dedicata a Cadmo, sposo di Armonia.
Il lido è dotato anche di un palco che viene utilizzato per tutti gli intrattenimenti di bordo e questo spazio può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica grazie al tetto semovente che lo ricopre interamente. A poppa sempre allo stesso ponte troviamo il ristorante Buffet Perla del Lago che trae ispirazione dalla ottocentesca Villa Melzi d'Eril di Bellagio; spazi confortevoli con tinte dal colore blu, abbelliti da decorazioni in stile greco e ampie piastrellature.
Infine all'estrema poppa, troviamo il Lido Apollo, rappresentato da una statua in bronzo montata su di un piedestallo davanti alla piscina, anche questa con vasca non molto grande.
Nella parte centrale si raggiunge il ristorante Club Medusa che si distingue per la sua atmosfera raffinata, le luci soffuse, il menù di alta cucina e il servizio di vera eccellenza. Il livello superiore del ristorante offre una balconata disposta a ferro di cavallo che si affaccia sull'elegante pista da ballo del ristorante stesso. Sempre a poppa è installato un grande scivolo per la gioia di tutti i bambini e non. A prua l'ambiente esterno è dedicato sicuramente agli sportivi perchè troviamo una pista da jogging, un campo da bocce e un piccolo campo sportivo.
Alla fine le conclusioni che posso trarre sono di una nave comoda, non troppo dispersiva e con una razionale distribuzione delle aree comuni. Sicuramente potranno non piacere alcuni arredamenti interni, forse un pò troppo pacchiani, ma considerandoli nel contesto con cui è stata concepita questa nave, direi che la rendono unica nel suo genere, elegante e raffinata rispetto ad altre classi.