Royal Caribbean Cruises Ltd. ha annunciato di aver firmato un contratto con il cantiere navale Meyer Werft per la costruzione di una terza nave da crociera di classe Quantum con consegna prevista a metà anno 2016. Il prezzo e le condizioni della nuova nave sono simili a quelle delle prime due navi della classe Quantum e l'appalto è soggetto a condizioni di finanziamento.
La società ha recentemente presentato i dettagli di questa nuova classe di navi ed è stata gratificata dalla risposta del pubblico per le innovazioni apportate al design. Si dice anche che il nuovo progetto comprende una configurazione vantaggiosa con un maggior numero di cabine a prezzi più alti e che verrà realizzato uno dei maggiori sistemi energetici in mare.
"Stiamo creando un'esperienza coinvolgente per i vacanzieri con un design innovativo, un servizio vincente, e accattivante con destinazioni in tutto il mondo", ha dichiarato Richard D. Fain, chairman e chief executive officer di Royal Caribbean Cruises Ltd. Brian J. Rice, vice presidente ha aggiunto, "Questo ordine segue i nostri obiettivi dichiarati di crescita moderata".
"Siamo incoraggiati dalla risposta molto positiva che abbiamo ricevuto da agenti di viaggio e dai consumatori, quando abbiamo annunciato alcune delle offerte senza precedenti sulla classe Quantum il mese scorso", ha dichiarato Adam Goldstein, presidente e CEO di Royal Caribbean International. "La classe Quantum offrirà le attività più inaspettate e più straordinarie, e una terza nave offrirà ancora più opportunità per chi vorrà provare una nave di questa classe."
La nave ancora senza nome si unirà alla flotta Royal Caribbean International insieme a Quantum of the Seas, che farà il suo viaggio inaugurale nel 2014, e Anthem of the Seas, prevista al debutto nel 2015.
Le navi Quantum avranno 16 ponti, con 167.800 tonnellate di stazza lorda, trasporteranno 4.180 ospiti in camera doppia e saranno attrezzate con 2.090 cabine. Una crociera sulla classe Quantum sorprenderà gli ospiti come non mai con le sue caratteristiche di bordo, con un'esperienza di paracadutismo, un'avventura emozionante che trasporta gli ospiti a più di 90 m in aria in un viaggio mozzafiato, con luoghi di trasformazione all'avanguardia tra cui il più grande posto al coperto per attività sportive e di svago sul mare con autoscontri, pattinaggio a rotelle ecc. Questo nuovo tipo di cabine più grandi con un innovazione nel design, confortanti e spaziose, tra cui le prime cabine interne del settore con Balconi Virtuali, assicurando che ogni cabina su Quantum of the Seas avrà una vista completa.
"Siamo entusiasti di costruire queste navi enormi per soddisfare la domanda dei clienti per un'esperienza di crociera eccezionale," ha dichiarato Bernard Meyer, managing partner Meyer Werft. Meyer ha continuato, "e siamo onorati dalla nostra lunga partnership con Royal Caribbean, un vero innovatore nella moderna progettazione navale."
Con l'attuale contratto e di ordini di navi esistenti, le spese proiettate di capitale per il 2013, 2014, 2015 e 2016 sono rispettivamente $ 700 milioni, 1,2 miliardi dollari, 1,2 miliardi dollari e 2,1 miliardi dollari, compresa Quantum III, e la capacità del tasso di crescita della società 2012-2017 sarà pari a circa il 4% annuo.