Per la prima volta nei suoi quasi 20 anni di storia, un comandante di sesso femminile è al timone di una nave Silversea. Silversea Cruises, che opera con una flotta di sei navi, ha promosso Margrith Ettlin alla posizione di comandante di una nave della sua flotta. Cittadina svizzera con una vasta esperienza marittima in regioni remote, tra l'Artico e l'Antartide, il comandante Ettlin ha assunto il controllo della Silver Explorer, il 7 agosto a Reykjavik. Il suo primo turno di servizio come comandante si protrarrà sino ad ottobre 2013.
"Siamo molto lieti e orgogliosi di estendere questa promozione al comandante Ettlin", ha detto Christian Sauleau, vice presidente esecutivo di Silversea. "Anche se non siamo la prima compagnia di crociere ad avere un comandante donna, speriamo che questa promozione al femminile indurrà altre donne ad intraprendere una carriera in mare.
"Prima di entrare Silversea nel marzo 2010, Margrith Ettlin ha lavorato per il gruppo tedesco F. Laeisz che si occupa di spedizioni. La sua carriera marittima comprende anche quasi nove anni con la compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd.