Il tuo browser non supporta JavaScript oppure hai disabilitato JavaScript.

Crociere slow, il nuovo modo di navigare | vincenzo ameglio

Crociere slow, il nuovo modo di navigare

slow-cruising

Probabilmente nel nostro DNA di naviganti è rimasto impresso tutto il fascino che il mare esercita come «luogo» di comunicazione capace di unire paesi e civiltà.

Così nel 2013, nonostante la crisi, gli italiani che hanno scelto una crociera sono cresciuti del 4% con 869.000 cittadini per mare. Tante le novità per il 2014 con itinerari inediti e la ricerca di esperienza che si avvicinino sempre di più al fascino delle grandi crociere di un tempo.

Costa Crociere presenta neoCollection, un'esperienza di «slow cruise». Si viaggia lentamente, con lunghe soste nei porti fino a tarda sera o di più giorni. L'intrattenimento è soft, le escursioni d'autore, realizzate da guide locali e in piccoli gruppi (massimo 25) e personalizzate dal Tour Expert prima di partire. I menu gourmet, realizzati in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), presentano piatti delle destinazioni toccate e delle cucine regionali. Dal primo giugno al 14 agosto Costa neoRomantica, la «perla della flotta», salpa alla volta del «Sole di mezzanotte: fiordi, Lofoten e Capo Nord», un itinerario di 13 giorni che da Amsterdam fa scalo a Hellesylt, da dove si giunge a Geiranger e al suo famoso fiordo.
Si visita Trondheim, prima di raggiungere Capo Nord, dove fino a luglio brilla il sole di mezzanotte. Quindi rotta verso Trømso, famoso punto di partenza per le spedizioni polari, le Isole Lofoten, Olden e la tipica Bergen.

MSC lancia invece «La nave della conoscenza»: fino al 25 ottobre MSC Lirica ospita esperti tra biologia, storia e astronomia che organizzano incontri, osservazioni ed esperimenti sia in navigazione sia durante le escursioni. Attività adatte a grandi e piccini, organizzate in collaborazione con la redazione della testata scientifica Focus.
Il nuovo itinerario creato ad hoc alla scoperta di culture, tradizioni e storia spazia dalle Cinque Terre al Rinascimento Fiorentino, dalla Roma antica alla cultura araba di Erice, poi La Valletta e Tunisi, senza dimenticare Palma di Maiorca, che sostituisce la tappa di Tunisi dal 31 maggio al 13 settembre; è quindi la volta di Marsiglia e della Provenza. Partenza ogni settimana da La Spezia, Civitavecchia o Trapani. A disposizione due escursioni in chiave «Caccia al tesoro»: un'appassionante gara con quiz, indizi e ricerche. Durante la navigazione è possibile osservare il cielo notturno con esperti e strumentazione specifica e, grazie a un gruppo di biologi marini, scoprire le specie che abitano il Mediterraneo.

Scoprire gli angoli più remoti del pianeta. É lo spirito della spedizione ed è l'anima che Silversea, sinonimo di crociere di lusso nel mondo, esprime con la sua flotta Expeditions: navi che solcano i mari più remoti del globo e garantiscono, grazie ad affidabili Zodiac, l'osservazione ravvicinata di mondi animali, vegetali e umani tra scenari altrimenti irraggiungibili. Con a bordo uno staff di esperti che spazia dall'ornitologo al biologo marino, dall'antropologo all'archeologo, dal botanico al geologo. E tutti i plus di un lusso discreto ma di alto livello: ampie suite sul mare, butler personale, spa, in cucina cuochi titolati «Grand Chefs» Relais & Châteaux e la migliore cucina italiana grazie a Slow Food.
Da marzo, alle navi Silver Explorer e Silver Galapagos si è aggiunta la nuova Silver Discover: può ospitare solo 128 ospiti pronti a salpare verso Micronesia, Melanesia, Polinesia, Estremo Oriente Russo, Sud-Est Asiatico, Nuova Zelanda e Australia. Tra le proposte imperdibili «La Grande Crociera d'Estate» in Islanda e Groenlandia di 13 giorni con partenza il 28 luglio, oppure, per gli amanti dei mari lontani «Il Far East: Malesia, Micronesia & Indonesia», crociera di 15 giorni tra i mari più belli del mondo con partenza il 20 settembre 2014. 

fonte: ilGiornale.it




copyright 2012@vincenzo ameglio